Oppiano Posted September 15, 2023 #1 Posted September 15, 2023 (edited) esemplare di 6,45 gr Curioso il “lieve difetto di conio” o “mancanza di metallo”. Edited May 17, 2024 by Oppiano Integrazione. 2 Quote
Arka Posted September 16, 2023 #2 Posted September 16, 2023 (edited) Nelle monete molto sottili capitava che un particolare molto in rilievo portasse via un po' di metallo dall'altra parte creando una mancanza di metallo. Ma il due scudi è una moneta "grossa", quindi questo non è possibile. L'unica cosa che mi viene in mente è una bolla di aria che durante la coniazione possa aver provocato il buco. Arka Diligite iustitiam Edited September 16, 2023 by Arka 1 Quote
chievolan Posted September 17, 2023 #3 Posted September 17, 2023 La "fossetta" va dal tratto orizzontale centrale della E allo scudo, e nel su contorno vi sono due punti del cerchio perlinato e parte della S, e sembrano un pò "pasticciati". A lato della S vi è un tratto anomalo che non dovrebbe esserci. La S è più bassa. Nel bordo superiore della "fossetta" mi sembra di notare segni di lavoro a sgorbia. Un errore di punzone nell'esecuzione del conio? Poi riparato? 1 Quote
ghezzi60 Posted September 17, 2023 #4 Posted September 17, 2023 Buon Giorno, intervengo malgrado la mia scarsa conoscenza in campo veneziano e esprimo la mia valutazione. Essendo il "difetto" una zona incavata al di sotto del piano del fondo della moneta a provocarlo deve essere stata una scoria, un "corpo estraneo" "appiccicato" al conio, da quello che posso vedere escluderei un difetto nel tondello e anche un conio ritoccato in ragione del fatto che aggiungere qualcosa a un conio (in positivo per ottenere un negativo sulla moneta) presumo fosse impossibile "illo tempore". Anche la "bolla d'aria" sembrerebbe poco probabile sia per il metodo di battitura che per le caratteristiche dell'impronta. Anche una bolla provocata da ruggine sotto il piano del conio avrebbe avuto un effetto diverso. Sarebbe interessante trovare altri esemplari dello stesso conio.... presumo non siano molto diffusi (eufemismo) Moneta molto bella Cordialità 1 1 Quote
chievolan Posted September 17, 2023 #5 Posted September 17, 2023 Vero, hai ragione, se il conio fosse stato ritoccato per correggere una punzonatura errata ci sarebbe stata una depressione sul conio risultante in un rilievo sulla moneta. Ma se ci fosse stato un "corpo estraneo appiccicato al conio" e quindi interposto tra questo e la moneta, non sarebbero risultati i punti e la parte superiore della S (che appare anche allo stesso livello di rilievo col resto). Il punto (del cerchio perlinato) più vicino alla E ha un'asse oppposta rispetto agli altri punti. Ritocco a bulino sulla moneta? 1 Quote
ghezzi60 Posted September 17, 2023 #6 Posted September 17, 2023 Buona Sera, con tutti i limiti di una valutazione fatta a partire da immagini non eccezionali, l'ipotesi di un ritocco della moneta sembra la più probabile. Allego un aimmagine dalla recente asta Nomisma 3 di un esemplare dello stesso conio, al netto delle battiture multiple, non sembrano evidenziarsi difetti del conio nell'area di interesse. Probabilmente il ritocco cerca di ovviare a un difetto del tondello. resta una moneta molto desiderabile e appagante. cordialità 1 Quote
Arka Posted September 17, 2023 #7 Posted September 17, 2023 (edited) Un ritocco sul conio non può essere a meno che non sia stato aggiunto materiale. Un ritocco sulla moneta già coniata avrebbe lasciato segni evidenti, soprattutto intorno ai globetti e alla S. Arka Diligite iustitiam Edited September 17, 2023 by Arka 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.