Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Alessandro Magno?


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Non credo proprio che questo bronzo dell’Artemide Aste AUCTION 64E sia di Alessandro come dice la didascalia, ma certamente è contromarcato su entrambe le facce e l’ho acquistato per questa particolarità.

1.continental-greece-kings-of-macedon-9507013.jpg.4b62236c191c73fda9f99c4847c38890.jpg

Lotto 189. Continental Greece. Kings of Macedon. Alexander III 'the Great' (336-323 BC). AE 25.5 mm, with two different type of countersmark, one with the head of Helios and the other with the head of Athena (?). AE. 11.07 g. 25.50 mm.

La testa radiata frontale di Helios, il dio del Sole, compare come simbolo su stateri e tetradrammi del Grande e del fratellastro Filippo III Arrideo coniati in Grecia e a Babilonia.

622490391_1.heliosfacing.JPG.449745c308a06fee696328412e64cf97.JPG

apollonia


Supporter
Inviato

Elio (da https://www.treccani.it/enciclopedia/elio_res-836e52e8-a832-11de-baff-0016357eee51)

(gr. ῞Ηλιος) Nome greco del dio Sole, col quale fu venerato in Grecia ma anche in Frigia, Assiria, Persia, Egitto, Libia, Etiopia. E. è il sole personificato, figlio dei titani Iperione e Teia (o Eurifaessa); in Omero è detto anche Iperione, come il padre, e Iperionide. E. nel suo cammino attraversa la volta celeste, sorgendo dalla parte orientale dell’Oceano, e si rituffa alla sera nell’Oceano all’estremo occidente per tornare al punto di partenza. Il suo carro è trainato da 4 focosi cavalli e da 7 mandrie di buoi e 7 greggi di pecore, pascolanti nella Trinacria, custodite da due ninfe figlie di E. e di Neera. Da Perse (o Perside), figlia dell’Oceano, genera Eeta e Circe. Altro figlio è Fetonte. E., che tutto vede e tutto ode, più tardi, specialmente per gli Orfici, diviene la fonte della sapienza e poi dispensatore di prosperità e di vita.

 

Elio era concepito come rivelatore e punitore delle colpe degli uomini e degli dèi, e perciò si usava invocarlo con Zeus nei giuramenti e nelle testimonianze. Omero racconta che Elio informò Efesto del convegno amoroso di Ares con Afrodite, e questa, per vendicarsi dell’azione delatoria del dio, aveva ispirato a tutti i figli di Elio amori abominevoli (esempio tipico quello di Pasifae per il toro).

Nell’inno omerico a Demetra, Elio rivela alla dea da chi e come le fu rapita la figlia Persefone; più tardi, per opera degli Orfici, Elio divenne la fonte della sapienza e il dispensatore della prosperità e di ogni vita.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.