Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 17 ottobre alle 20.45 - Claudia Perassi: Le immagini femminili nella monetazione antica - Milano sede CCNM


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Il CCNM riprende le conferenze dopo la pausa estiva. Martedì 17 ottobre alle 20.45 in sede (Milano, via Kramer 32) la prof.ssa Claudia Perassi parlerà su: La nascita del ritratto monetale femminile sulla monetazione greca e romana.

  • L'incontro rappresenta la "faccia femminile"di quello tenuto nell'aprile 2022, dedicato al passaggio, nella monetazione greca, dalle immagini divine tradizionali a quelle di un uomo vivente. L'identificazione della prima donna sulle monete risulta ancora più complessa, anche per la propensione dell'arte greca del tempo a creare raffigurazioni femminili molto idealizzate: vengono annullati i tratti che differenziano e rendono particolare un volto rispetto a un altro (e una donna rispetto ad un'altra). Le teste tendono ad essere tutte uguali e senza età, uniformandosi alle immagini delle dee, soprattutto di Afrodite.
  • Un analogo percorso sarà dedicato al riconoscimento del primo ritratto femminile nella monetazione romana: in tarda età repubblicana, a fronte dei ritratti di Cesare così fortemente caratterizzati, anch'essa propone delle teste femminili il cui riconoscimento resta in dubbio fra quello di una dea o di una persona reale.
  • L'ultimo punto della conferenza riguarderà la somiglianza che, in modo più o meno evidente, si manifesta con molta frequenza fra il ritratto di una donna e quella dell'uomo a cui è unita in matrimonio.
Modificato da gpittini
  • Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

 

  • L'ultimo punto della conferenza riguarderà la somiglianza che, in modo più o meno evidente, si manifesta con molta frequenza fra il ritratto di una donna e quella dell'uomo a cui è unita in matrimonio.
 

È possibile che si tratti non dell'uomo a cui è unita in matrimonio, ma del figlio?


Inviato

DE GREGE EPICURI

@Serenissima Rep: dal riassunto non sembra, ma sentiremo la conferenza!

Devo aggiungere che non siamo certissimi, questa volta, di poter trasmettere anche in video-conferenza, perchè il nostro "tecnico abituale" non potrà esserci e dobbiamo vedere se si riesce a sostituirlo.


  • uzifox ha rinominato il titolo in Martedì 17 ottobre alle 20.45 - Claudia Perassi: Le immagini femminili nella monetazione antica - Milano sede CCNM
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Claudia Perassi insegna Numismatica all'Università Cattolica di Milano. Collabora con la missione archeologica italiana a Malta, con la missione archeologica italiana a Hierapolis di Frigia (che poi sarebbe la moderna Pamukkale, Turchia), e con la missione archeologica dell'Università del Kentuky a Monte Palazzi (Grotteria, RC). E' vice-presidente della Società Numismatica Italiana e vice-direttore della RIN (Rivista Italiana di Numismatica).

La sua produzione scientifica ha come tematiche principali: lo studio di monete da contesti archeologici in Italia ed all'estero (Malta), gli usi rituali delle deposizioni monetali nel mondo antico, la gioielleria monetale romana, gli aspetti iconografici, artistici e ideologici della monetazione antica.

  • Mi piace 1

Inviato

Ci sono tutti i presupposti per un'interessante incontro; CCNM, argomento e relatrice.

Vi aspettiamo numerosi.


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi segnalo i link per collegarvi in video-conferenza la sera del 17.10.23:

-dalle h.21 alle 22:   meet.google.com/bus-eued-zti

-dalle h. 22 alle 23:  meet.google.com/kmc-tihs-vxs

E per avere un'idea di quel che verrà detto, una piccola immagine:

PIC_2924_edited.JPG

PIC_2926_edited.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La monetazione antica romana, fatta eccezione per il periodo di Gallieno, non è nei miei interessi, ma da profano mi sono sempre piaciute le raffigurazioni femminili ed in particolare le pettinature con cui il volto della Imperatrice e raffigurato nei Denari ed Antoniniani.

Di seguito alcuni ritratti 

Faustina_II_moglie_Marco_Aurelio_894D.jpg.f09e88e406f4ab12cecdb2cf114c37b0.jpg  Giulia_Domna_mogilie_S.Severo_956D.jpg.9d9e0c812f84fd3bfbf280ba6d538e9b.jpg

Otacilia_Severa_moglia_FilippoI_1147D.jpg.3b42209022f444804916645773d31feb.jpg  Plautilla_moglie_Caracalla_1002D.jpg.862f6d4aa478b3b9b88e8f18b7c44dfb.jpg

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2

  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
Inviato

Posto un bellissimo e rarissimo aureo di Domiziano con i ritratti della coppia imperiale.

Stupendo per la bellezza fine dei ritratti.

In asta da Nac Zurigo il prossimo mese.

 

thumb00219.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Non si riesce a pubblicare su youtube?

Ieri mi sono dimenticato di vederlo online

 

Grazie

odjob


Inviato

@odjob purtroppo questa volta siamo solo riusciti a garantire la "diretta" e non abbiamo avuto la possibilità di registrare la conferenza.

  • Triste 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Serata interessantissima e contenuti molto originali, che non è possibile riassumere. Abbiamo sentito raccontare le storie (e visto le immagini monetal) di Arsinoe, Amastris, Berenice e Cleopatra Selene: e quest'ultima con molti preziosi dettagli.


  • uzifox ha rimosso la discussione da quelle importanti e ha impostato come non importante questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.