Giulio De Florio Inviato 18 Settembre, 2023 #1 Inviato 18 Settembre, 2023 Apprezzerei qualche indicazione sulla moneta di cui allego le immagini. METALLO: AE senza elementi ferrosi, con una diffusa patina verde; PESO: 5,5 gr; DIAMETRO: 18,1 mm; ASSE di CONIO: h 9; SPESSORE: 3,3 mm. Grazie Giulio De Florio Cita
santone Inviato 18 Settembre, 2023 #2 Inviato 18 Settembre, 2023 (modificato) Potrebbe essere un bronzo di Siracusa testa di Atena /ippocampo Modificato 18 Settembre, 2023 da santone Cita
ARES III Inviato 18 Settembre, 2023 #3 Inviato 18 Settembre, 2023 10 minuti fa, santone dice: ippocampo L'ippocampo con un grande sforzo di fantasia posso pure vederlo, ma la testa di Atena no, mi sembra di intravedere un uomo addirittura barbuto (tipo Marco Aurelio per dire). Se @Giulio De Florioci postasse delle foto più dettagliate, si potrebbe magari fare un'identificazione più accurata e calzante. Cita
Fiore151 Inviato 18 Settembre, 2023 #4 Inviato 18 Settembre, 2023 1 ora fa, ARES III dice: L'ippocampo con un grande sforzo di fantasia posso pure vederlo, ma la testa di Atena no, mi sembra di intravedere un uomo addirittura barbuto (tipo Marco Aurelio per dire). Se @Giulio De Florioci postasse delle foto più dettagliate, si potrebbe magari fare un'identificazione più accurata e calzante. Anche a me sembra di vedere un uomo barbuto rivolto a destra, con qualche lettera sotto il collo (una N?); sulla testa c'è poi un'area circolare che sembra una contromarca, o è solo una incrostazione? è in rilievo o in incuso? Al rovescio ci capisco poco, mi sembra di vedere una S nel campo sinistro... Cita
ARES III Inviato 18 Settembre, 2023 #5 Inviato 18 Settembre, 2023 27 minuti fa, Fiore151 dice: con qualche lettera sotto il collo (una N?); sulla testa c'è poi un'area circolare che sembra una contromarca, o è solo una incrostazione? è in rilievo o in incuso? Non mi azzardo ad andare oltre perché sia le incrostazioni che una eventuale contromarca è plausibile, vista la foto. Per le lettere non riconosco niente. 27 minuti fa, Fiore151 dice: una S Sì ma poi sembrano, e dico sembrano, esserci altre figure o parti che possono dare la suggestione di un ippocampo o addirittura di un serpente che sbuca da una cesta (tipo cistoforo, anche se non lo è) Naturalmente senza le decorazioni agro-floreali. Cita
santone Inviato 18 Settembre, 2023 #6 Inviato 18 Settembre, 2023 Lo stile e la forma del tondello sono di una magnogreca Cita
santone Inviato 18 Settembre, 2023 #7 Inviato 18 Settembre, 2023 (modificato) Ruotando la prima immagine di 180 gradi si nota bene la testa di Atena con elmo corinzio, si vede bene SYPA (Siracusa) , confermo quanto scritto nel post 2 Modificato 18 Settembre, 2023 da santone 3 Cita
gpittini Inviato 18 Settembre, 2023 #8 Inviato 18 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI Concordo con @santone, anche se il D è davvero quasi illeggibile. Cita
ARES III Inviato 18 Settembre, 2023 #9 Inviato 18 Settembre, 2023 1 ora fa, santone dice: si nota bene la testa 1 ora fa, santone dice: si vede bene Relativamente...io continuo con queste foto a vederci poco. Cita
VALTERI Inviato 18 Settembre, 2023 #10 Inviato 18 Settembre, 2023 Per raffronto con le ipotesi proposte, un esemplare di trias in AE di Siracusa, con testa elmata di Atena / ippocampo : questo esemplare pesa 7,28 g . Cita
santone Inviato 19 Settembre, 2023 #11 Inviato 19 Settembre, 2023 Ho allineato meglio per quanto possibile, in rosso è evidenziato l'etnico SYPA Cita
ARES III Inviato 19 Settembre, 2023 #12 Inviato 19 Settembre, 2023 12 ore fa, santone dice: Ruotando la prima immagine di 180 gradi Ho rifatto delle prove ma non sono 180 gradi (cioè rigirando semplicemente la foto), piuttosto sono 225 gradi (cioè 180 + 45 gradi, rovesciando sì la foto ma facendo anche una rotazione di metà angolo retto). Cita
ARES III Inviato 19 Settembre, 2023 #13 Inviato 19 Settembre, 2023 Però continuo a ribadire che o si fanno foto migliori o almeno le si allegano in modo corretto e decente. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..