Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apprezzerei qualche indicazione sulla moneta di cui allego le immagini.
METALLO: AE  senza elementi ferrosi, con una diffusa patina verde;
PESO: 5,5 gr;
DIAMETRO: 18,1 mm;
ASSE di CONIO: h 9;
SPESSORE: 3,3 mm.
Grazie
Giulio De Florio

IMG_20230906_192524.jpg

IMG_20230906_192613.jpg

Inviato (modificato)

Potrebbe essere un bronzo di Siracusa  testa di Atena /ippocampo 

Modificato da santone

Inviato
10 minuti fa, santone dice:

ippocampo

L'ippocampo con un grande sforzo di fantasia posso pure vederlo, ma la testa di Atena no, mi sembra di intravedere un uomo addirittura barbuto (tipo Marco Aurelio per dire).

Se @Giulio De Florioci postasse delle foto più dettagliate, si potrebbe magari fare un'identificazione più accurata e calzante.

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

L'ippocampo con un grande sforzo di fantasia posso pure vederlo, ma la testa di Atena no, mi sembra di intravedere un uomo addirittura barbuto (tipo Marco Aurelio per dire).

Se @Giulio De Florioci postasse delle foto più dettagliate, si potrebbe magari fare un'identificazione più accurata e calzante.

Anche a me sembra di vedere un uomo barbuto rivolto a destra, con qualche lettera sotto il collo (una N?); sulla testa c'è poi un'area circolare che sembra una contromarca, o è solo una incrostazione? è in rilievo o in incuso?

Al rovescio ci capisco poco, mi sembra di vedere una S nel campo sinistro...

Inviato
27 minuti fa, Fiore151 dice:

con qualche lettera sotto il collo (una N?); sulla testa c'è poi un'area circolare che sembra una contromarca, o è solo una incrostazione? è in rilievo o in incuso?

Non mi azzardo ad andare oltre perché sia le incrostazioni che una eventuale contromarca è plausibile, vista la foto. Per le lettere non riconosco niente.

27 minuti fa, Fiore151 dice:

una S

Sì ma poi sembrano, e dico sembrano, esserci altre figure o parti che possono dare la suggestione di un ippocampo o addirittura di un serpente che sbuca da una cesta (tipo cistoforo, anche se non lo è)

images (6).jpeg

Naturalmente senza le decorazioni agro-floreali.

Inviato (modificato)

Ruotando la prima immagine di 180 gradi si nota bene la testa di Atena con elmo corinzio, si vede bene SYPA (Siracusa) ,

confermo quanto scritto nel post 2

Modificato da santone
  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, santone dice:

si nota bene la testa

1 ora fa, santone dice:

si vede bene

Relativamente...io continuo con queste foto a vederci poco.

Inviato

Per raffronto con le ipotesi proposte, un esemplare di trias in AE di Siracusa, con testa elmata di Atena / ippocampo : questo esemplare pesa 7,28 g  .

001.jpg

Inviato

Ho allineato meglio per quanto possibile, 

in rosso è evidenziato l'etnico SYPA

SYPA.jpg

Inviato
12 ore fa, santone dice:

Ruotando la prima immagine di 180 gradi

Ho rifatto delle prove ma non sono 180 gradi (cioè rigirando semplicemente la foto), piuttosto sono 225 gradi (cioè 180 + 45 gradi, rovesciando sì la foto ma facendo anche una rotazione di metà angolo retto).

IMG_20230906_192524.thumb.jpg.4fdc0a996c906ba5e5e37ad9685fe141~3.jpg

Inviato

Però continuo a ribadire che o si fanno foto migliori o almeno le si allegano in modo corretto e decente.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.