Mnelao Posted September 18, 2023 #1 Posted September 18, 2023 Buon pomeriggio. Chiedo cortesemente un aiuto per la classificazione di questa moneta (bronzo, 24 mm medi, 8,40 grammi). Vedo al dritto una testa barbuta a destra, laureata, circondata da un circolo e alla sua destra delle lettere greche; al rovescio un fulmine con a fianco un altro oggetto (un fuso ?) e delle lettere greche illeggibili, almeno per me. Ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi. Renzo Quote
Arka Posted September 18, 2023 #2 Posted September 18, 2023 (edited) E' una emilitra di Siracusa con la testa di Zeus e fulmine. Sulla bontà non mi pronuncio in base ad una foto. Arka P.S. L'oggetto di fianco al fulmine è un chicco di grano. Diligite iustitiam Edited September 18, 2023 by Arka 1 Quote
ARES III Posted September 19, 2023 #3 Posted September 19, 2023 @Arka la patina mi sembrerebbe buona. PS: mi sono scordato di farvi i complimenti, veramente una partita perfetta: bravi i ragazzi polacchi 1 Quote
apollonia Posted September 19, 2023 Supporter #4 Posted September 19, 2023 Ciao Renzo, le lettere greche dovrebbero essere ZΕYΣ [ΕΛ–ΕY–ΘΕΡΙ]ΟΣ (Zeus Eleutherios) al dritto e [ΣYΡΑ]ΚΟ-ΣΙΩΝ (dei Siracusani, sottinteso moneta) al rovescio Penso che Arka, al quale non va tolto il merito d’aver riconosciuto il bronzo, possa confermare. Approfitto per chiedere ad Arka cosa pensa degli 8,40 g della moneta. Hemilitron? Onkia? Non potrebbe trattarsi di un bronzo sovraconiato su un’emilitra siracusana Atena/Ippocampo? apollonia 1 Quote
Arka Posted September 19, 2023 #5 Posted September 19, 2023 Mi sono dedicato alla monetazione greca negli anni ottanta - novanta ed è passato un bel po' di tempo. Ho scritto hemilitron perchè questo era scritto nella descrizione di un'asta. Ricordo che nei bronzi siracusani era cambiata la metrologia, ma non ricordo più quali monete abbinare ai nomi... 🥺 Arka Diligite iustitiam 1 Quote
skubydu Posted September 19, 2023 #6 Posted September 19, 2023 (edited) Il peso è un po’ basso per il tipo. sembrerebbe essere riconiato , si intravede qualcosa al rovescio. Normalmente non sono riconiati da Siracusa. Edited September 19, 2023 by skubydu 1 Quote
Mnelao Posted September 20, 2023 Author #7 Posted September 20, 2023 Ringrazio sentitamente tutti gli intervenuti per tutti i commenti. Quote
Recommended Posts