Vai al contenuto
IGNORED

Differenza di prezzo...perchè?


Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo a tutti gli appassionati di monete alessandrine...da neofita in materia mi chiedevo a che cosa secondo voi è imputata la differenza di prezzo tra queste 2 monete trovate sulla Numismatica Varesina:

https://www.numismaticavaresina.it/regno-macedone/56793/regno-macedone-alessandro-iii-magno-336-323-a-c-bronzo-price-395-grammi-5-60-mm-17-grande-qualit.html

https://www.numismaticavaresina.it/regno-macedone/18050/regno-macedone-alessandro-iii-magno-336-323-a-c-tetradramma-zecca-di-mesembria-price-976.html

E' una mera questione di materiale (bronzo vs argento)? Perchè come conservazione è migliore quella in bronzo (SPL vs BB) e la rarità non rilevante. O forse perchè della prima la zecca non è nota?

Chiedo spiegazioni anche per farmi un po' di cultura...grazie

 


Inviato

La tua domanda riguarda più in generale un problema economico ovvero la determinazione del prezzo di un bene.

La risposta è molto semplice. Il valore di un bene lo fa il mercato. E il mercato considera il numero di interessati, la rarità, il metallo, la qualità e quant'altro possa aiutare nella determinazione del prezzo.

Arka

Diligite iustitiam


Inviato

A proposito della seconda (price 976), dando un'occhiata qui:

https://numismatics.org/pella/id/price.976

è corretto dire che la moneta è postuma? Leggo "Arco cronologico: 250 BCE - 175 BCE" ma Alessandro morì nel 323 A.C. ...

Non capisco poi perchè come Autorità emittente/Autorità Statale figuri Alessandro Magno se era già morto... (ma forse questo è un tecnicismo)

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.