Xavier79 Inviato 21 Settembre, 2023 #1 Inviato 21 Settembre, 2023 Vi chiedo supporto per un'identificazione di questa moneta romana, di bronzo, che immagino sia un asse Pesa 10,2 grammi ha un diametro 25mm, e su quello che è il verso, mi pare di riconoscere una figura antropomorfa vicino ad un altare, forse una pietas? Non vedo S.C. Sul dritto c'e' un bel testone, intravedo dei riccioli e qualche lettera, ma non riesco veramente a capire chi sia..forse Adriano? Grazie a chi saprà aiutarmi. Saluti, Xavier Cita
torpedo Inviato 22 Settembre, 2023 #2 Inviato 22 Settembre, 2023 Il 21/9/2023 alle 09:05, Xavier79 dice: Vi chiedo supporto per un'identificazione di questa moneta romana, di bronzo, che immagino sia un asse Pesa 10,2 grammi ha un diametro 25mm, e su quello che è il verso, mi pare di riconoscere una figura antropomorfa vicino ad un altare, forse una pietas? Non vedo S.C. Sul dritto c'e' un bel testone, intravedo dei riccioli e qualche lettera, ma non riesco veramente a capire chi sia..forse Adriano? Grazie a chi saprà aiutarmi. Saluti, Xavier A me invece nella prima foto postata pare proprio dì vedere una “S” in bella evidenza, la “C” forse è coperta da tutte quelle incrostazioni terrose. Ma da dove proviene questa moneta? Cita
Xavier79 Inviato 22 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2023 (modificato) Non saprei dirti da dove proviene, c'e' un mercatino domenicale nella mia zona dove vendono dei lotti a prezzi popolari di monete rovinate come questa. Io prendo le più rovinate e mi diverto a pulirle e scoprire quello che c'e' sotto, cercando al contempo di migliorare la mia conoscenza numismatica..questa ha bisogno ancora di un po' di ammollo sicuramente. Fugato il dubbio sulla provenienza, riesci a vedere altro che io non vedo? In ogni caso ora che me l'hai detto la "S" la vedo anche io e mi pare di intravedere anche la C. Grazie, xavier Modificato 22 Settembre, 2023 da Xavier79 Cita
Stilicho Inviato 23 Settembre, 2023 #4 Inviato 23 Settembre, 2023 Il mio pensiero. Il rovescio mi fa pensare anche ad una Salus che dovrebbe essere con lo scettro (che pare di intravvedere) e con la patera (che qui non si vede). Così come non vedo il serpente avvolto all'altare. In esergo, forse, qualche lettera, tipo COS? Ciao. Stilicho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..