Misterlego Inviato 21 Settembre, 2023 #1 Inviato 21 Settembre, 2023 Buonasera, Ho trovato questa moneta firmata. Qualcuno sa dirmi di più? Perché è stata firmata? Può avere un valore numismatico? Cita
Misterlego Inviato 24 Settembre, 2023 Autore #2 Inviato 24 Settembre, 2023 Qualche supposizione su chi è questo A. Costantini? Cita
petronius arbiter Inviato 24 Settembre, 2023 #3 Inviato 24 Settembre, 2023 Può essere chiunque, qualcuno che, avendo del tempo da perdere, ha voluto lasciare un segno del suo passaggio su questa terra La cosa, oltre a non avere alcun interesse numismatico, non solo non aumenta il valore della moneta (peraltro già inesistente vista la conservazione), ma la deturpa irrimediabilmente. petronius Cita
littleEvil Inviato 24 Settembre, 2023 #4 Inviato 24 Settembre, 2023 (modificato) 19 minuti fa, petronius arbiter dice: alcun interesse numismatico numismatico no, ma monetologico forse si. Bisognerebbe però sapere chi era "A. Constantini". Perchè e quando ha punzonato la moneta? (Almeno a me sembra un punzone, neanche facile da preparare) E solo una o se ne conoscono altre? Di solito chi fa queste cose è un serial-menomatore. Senza inquadrarla bene nel suo contesto, rimane una moneta manomessa senza valore, come dice @petronius arbiter. Servus, Njk PS: non dimentichiamo che Warhol alcune banconote le ha firmate, e quelle di sicuro non hanno perso di valore Modificato 24 Settembre, 2023 da littleEvil PS Cita Awards
MIGLIOR RISPOSTA Pierluigi 1965 Inviato 25 Settembre, 2023 MIGLIOR RISPOSTA #5 Inviato 25 Settembre, 2023 Buongiorno a tutti. Escluderei che la firma sia riconducibile ad un personaggio conosciuto/famoso. Credo invece che di tratti di una iniziativa pubblicitaria di qualche locale o attività riconducibile al nominativo (A. Costantini) e a tal proposito affiancherei la moneta in questione, alle monete di V.E. II riportanti "LE PICOTIN APERITIF". Cita
Pierluigi 1965 Inviato 25 Settembre, 2023 #6 Inviato 25 Settembre, 2023 Pur non avendo alcun interesse numismatico, conserva comunque un valore storico riguardo l'uso delle monete nella storia. Sarei curioso di vedere anche l'altro lato. Grazie. Cita
Misterlego Inviato 25 Settembre, 2023 Autore #7 Inviato 25 Settembre, 2023 (modificato) L'altro lato è la classica faccia di una moneta da 10 centesimi di Lira del 1924. Diagonalmente è schiacciata, probabilmente a seguito dell'utilizzo del punzone per stampigliare il nome sull'altro lato. Ne avrò un migliaio di queste monete, tutte trovate in un porta cioccolatini a forma di forziere di mio bis-nonno, però questa aveva catturato la mia attenzione. Modificato 25 Settembre, 2023 da Misterlego Cita
Pierluigi 1965 Inviato 26 Settembre, 2023 #8 Inviato 26 Settembre, 2023 Ok, grazie per aver postato la foto, ero solo curioso di vedere come si presentava dopo aver ricevuto la firma. Cita
Misterlego Inviato 26 Settembre, 2023 Autore #9 Inviato 26 Settembre, 2023 Molto rovinata. Se posso permettermi di chiedere, se volessi cercare errori di conio nelle altre monete, su cosa mi dovrei focalizzare? Aldilà degli errori di conio, cosa potrebbe dare valore a una moneta? Avendone molte, non mi dispiacerebbe trovare qualche esemplare "unico". Cita
littleEvil Inviato 26 Settembre, 2023 #10 Inviato 26 Settembre, 2023 (modificato) 22 minuti fa, Misterlego dice: cosa potrebbe dare valore a una moneta? rarità e conservazione in primis, un compratore in secundus Vedi poi di fare distinzione tra errori e difetti di conio: questi ultimi non hanno un plusvalore, se non in casi particolari, tipo decentramento molto pronunciato o simili. Guarda poi se magari hai nel mucchio dei 20 centesimi "esagono" (quelli non mancan mai in un mucchio che si rispetti!) con una bella ribattitura, possono essere interessanti, non valgono molto lo stesso, ma più di poco (che è sempre poco, comunque). Infine - se vuoi - vai di catalogo Gigante e divertiti! Njk Modificato 26 Settembre, 2023 da littleEvil Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..