Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
azzogsal

scudi sabaudi

Risposte migliori

azzogsal
vi posto 2 monete da 5 lire di Carlo Alberto e di Vittorio EmanueleII e vi chiedo sono autentiche? che grado di conservazione si puo' dare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
il retro della prima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
seconda moneta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
retro della seconda

So che nulla sfugge agli occhi di lince degli esperti del forum :angry: quindi non mi maltrattate! scherzo :guitarist: :wub: saluti azzogsal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Wauuuh!!! sono diventato "cittaddino 'mportando" :P B) :guitarist:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ciao azzogsal
Forse sono le foto,quando sono così scure non riesco a vedere i riferimenti che ho su queste monete e diventa difficile dare un giudizio.Già con foto normale non è facile!
Purtroppo a me sembrano ambedue false!
Però ti ripeto con queste foto,sono credibile al 50%
Ciao[/color]F.





ps:il Carlo Alberto mi sembra più buono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Sinceramente dalle immagini non me la sento di giudicare, se riesci a postarle più chiare è meglio :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Purtroppo il mio scanner più chiare di così non le fa, dovrei schiarirle con un programma di fotoritocco ma temo che perderebbero ulteriormente in definizione.
per aiutarvi nella identificazione vi dico i pesi delle monete 22,88 g per il Carlo Alberto e 24,48 g per il Vitt.Eman II.
Quache dubbio sull'autenticità mi era venuto anche a me, é che non volevo influenzarvi dicendovelo.salùt. azzogsal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ora che hai detto i pesi i dubbi svaniscono, sono certamente falsi :(

Ciao, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Il peso dello scudo di Carlo Alberto, in particolare, e' decisamente allarmante viste le condizioni della moneta <_<

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Sono riuscito afre delle immagini più chiare ve posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
cioè ve le posto, scusate la fretta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
ecco la seconda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
e il retro della seconda

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Le foto confermano quello che diceva già il peso, soprattutto per lo scudo di Carlo Alberto che ha una patina artficiale e venuta pure molto male (multicolore, a dimostrare che di argento non ce n'è molto nella lega <_< ).

Lo scudo di V.E.II è "venuto meglio", ma l'ottima conservazione non credo possa giustificare oltre mezzo grammo di scarto sul peso per cui... :(

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Concordo con rcamil
L' alta conservazione dello scudo di Vitt. Eman II non giustifica il mezzo grammo di scarto :(


ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Gli scarti nei pesi sono molto rilevanti, soprattutto per quanto riguarda quella di Carlo Alberto (2,12g in meno). E' sicuramente falsa, ed il colore della patina lo conferma.

Non vorrei essere affrettato nel dire che anche l'altra sia un falso, ma 0,52g in meno, considerando anche l'ottimo stato di conservazione della moneta, mi paiono troppi. :(

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Purtroppo con quei pesi c'è poco da dire :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Il bordo dello scudo di Vittorio Emanuele praticamente non esiste. E le perline sono un po' piccoline.

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[quote]E le perline sono un po' piccoline[/quote]

[color="blue"]Questo è uno dei punti inconfodibili,apposta servono foto chiare e per dritto(molti usando la fotocamera le prendono per diagonale,così si vedono meno i graffi)!
Comunque i pesi e diametri non smentiscono mai! Sù uno scudo da 25 grammi per mancarne 0,50 devessere un MB dove si notano molto chiaramente i segni di usura,scomparsa della leggenda,almeno in parte e quasi totale scomparsa della capigliatura o dei baffi!
Falsoni!
Ciao
F.[/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
ho appena visto le nuove foto e i dubbi si sono trasformati in certezze : Falsi :(

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Vi ringrazio ragazzi, qualche dubbio lo avevo anch'io, voi me lo avete confermato, in particolare oltre a quello che avete detto voi, mi aveva colpito un particolare della barba di Vittorio Emanuele II la punta più esterna ha il ricciolo rivolto verso l'esterno mentre il conio originale il ricciolo è verso l'interno. Proverò a farla vedere ad un perito, magari mi dice che è un falso d'epoca? così piango con un occhio solo :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lvtdiego
Riguardo gli scudi di Vitt. Em. II sapevo che per verificare l'autenticità bisognava riscontrare la presenza del prisma all'interno delle stelle in contorno?
Risulta anche a voi questa cosa?
vale solo per VE II?

Ciao
D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal
Mah! per quello che ne so' io dovrebbe valere per tutti gli scudi sabaudi. solo che è molto difficile riscontrarli uguali in tutte le rosette o stellette che dir si voglia della stessa moneta, e a causa dell' usura del bordo e a causa dell'usura dell' affare, che adesso non mi ricordo come si chiama, che dovrebbe imprimere l'incuso. A esperti più ferrati di me ulteriori chiarimenti :lol: :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter
Con una buona lente di solito si riesce ad individuare in qualche rosetta (salvo usure molto pesanti).

[img]http://incuso.altervista.org/immagina.php?b=ve2/Econfronto_bordi_scudi.jpg[/img]

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×