gpittini Inviato 24 Settembre, 2023 #1 Inviato 24 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI Vorrei capire qualcosa di più di questa medaglietta, che sembra fosse collegata ad una catenella. Al D un busto di Pio IX a sinistra; al R, la scritta in un ovale: 22 marzo. Pesa 1,02 g. e misura 16X 14 mm, mi pare sia in oro. Ho provato a cercare notizie nella biografia di Pio IX, ma sul 22 marzo non ho trovato nulla. Mi è anche venuto il dubbio che non si tratti di Pio IX, visto che il nome non compare (potrebbe essere Pio X?) Voi che cosa ne pensate? E si può parlare di medaglia? 2 Cita
QuintoSertorio Inviato 24 Settembre, 2023 #2 Inviato 24 Settembre, 2023 Bella medaglietta, che non conosco. In effetti il busto è quello di Pio IX e la data potrebbe essere associata al giorno conclusivo delle 5 giornate di Milano. D'altronde, prima dell'allocuzione del 29 Aprile 1848, Pio IX era ancora la figura di riferimento per quasi tutti i liberali italiani. Saluti! 2 Cita
Oppiano Inviato 24 Settembre, 2023 #3 Inviato 24 Settembre, 2023 Potrebbe riferirsi a Pio IX e il 22 marzo - come detto da @QuintoSertorio - all’indipendenza lombarda? Vedi, ad esempio: https://wannenesgroup.com/it/lots/337-16850-medaglie-e-decorazioni-italiane-pio-ix-indipendenza-lombarda-22-marzo-1848-bronzo-28-mm-bb-it/#! 1 Cita
gpittini Inviato 25 Settembre, 2023 Autore #4 Inviato 25 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI In effetti, ha molti elementi in comune con questa medaglia in bronzo: il busto a sinistra, la data sul rovescio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..