Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX, 22 marzo (in oro?)

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vorrei capire qualcosa di più di questa medaglietta, che sembra fosse collegata ad una catenella. Al D un busto di Pio IX a sinistra; al R,  la scritta in un ovale: 22 marzo. Pesa 1,02 g. e misura 16X 14 mm, mi pare sia in oro. Ho provato a cercare notizie nella biografia di Pio IX, ma sul 22 marzo non ho trovato nulla. Mi è anche venuto il dubbio che non si tratti di Pio IX, visto che il nome non compare (potrebbe essere Pio X?)

Voi che cosa ne pensate? E si può parlare di medaglia?

IMG20230829213509.jpg

IMG20230829213516.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bella medaglietta, che non conosco. In effetti il busto è quello di Pio IX e la data potrebbe essere associata al giorno conclusivo delle 5 giornate di Milano. D'altronde, prima dell'allocuzione del 29 Aprile 1848, Pio IX era ancora la figura di riferimento per quasi tutti i liberali italiani.

Saluti!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Potrebbe riferirsi a Pio IX e il 22 marzo - come detto da @QuintoSertorio - all’indipendenza lombarda?

Vedi, ad esempio:

https://wannenesgroup.com/it/lots/337-16850-medaglie-e-decorazioni-italiane-pio-ix-indipendenza-lombarda-22-marzo-1848-bronzo-28-mm-bb-it/#!

IMG_2732.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, ha molti elementi in comune con questa medaglia in bronzo: il busto a sinistra, la data sul rovescio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.