Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
eccomi qui con la richiesta di un parere per quanto riguarda questa moneta datata 1923, sul suo stato di conservazione e soprattutto sulla sua possibile falsificazione.

Leggendo un po' di cose online, ho visto che il diametro corrisponde (21mm), mentre il peso... quasi!
Pesa 6,47, quando leggo che dovrebbe pesare 6,42: è una differenza che significa qualcosa? 

Voi del forum che ne pensate? È autentica? E in caso quale potrebbe essere il suo valore, dato lo stato di conservazione? 

S.

WhatsApp Image 2023-09-29 at 11.59.34 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-09-29 at 11.59.34.jpeg

Supporter
Inviato
3 minuti fa, SMA27 dice:

Leggendo un po' di cose online, ho visto che il diametro corrisponde (21mm), mentre il peso... quasi!
Pesa 6,47, quando leggo che dovrebbe pesare 6,42: è una differenza che significa qualcosa? 

Voi del forum che ne pensate? È autentica? E in caso quale potrebbe essere il suo valore, dato lo stato di conservazione? 

Buongiorno @SMA27. Servirebbero foto migliori per poter riuscire a valutare correttamente l’esemplare in questione.
Da queste foto, comunque, non mi convince particolarmente il bordo (né al dritto, né al rovescio). 

Ad ogni modo, sono necessarie foto più dettagliate e non è detto nemmeno che possano bastare.
Questo perché si tratta di una tipologia abbastanza falsificata. Quindi, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un perito per togliersi ogni dubbio.

Supporter
Inviato
3 ore fa, SMA27 dice:

vanno meglio?

Non molto. Forse @ilnumismatico potrà darti qualche consiglio su come scattare delle buone foto alle tue monete.

Staff
Inviato
4 ore fa, SMA27 dice:

vanno meglio?

Purtroppo ancora no, devi catturare SOLO la moneta eliminando più sfondo possibile, così da dare la massima risoluzione di scatto unicamente alla moneta, che è il soggetto fotografico.

Awards

Inviato

Purtroppo faccio le foto con il telefono e quando scatto e prendo solo la moneta... mi avvicino troppo e perdo il fuoco! :) 

Ci riproverò!

Inviato
Adesso, SMA27 dice:

Purtroppo faccio le foto con il telefono e quando scatto e prendo solo la moneta... mi avvicino troppo e perdo il fuoco! :) 

Ci riproverò!

Usa una torretta di libri quanto basta per aver il fuoco,in modo da tener fermo il telefono,imposta l' autoscatto così non escono vibrazioni mentre pigi il pulsante e usa  uno zoom adeguato che prenda la moneta e basta. Tutto questo fallo davanti una finestra magari dove passi luce naturale che faccia ben veder la moneta.

Più facile a farsi che a dirsi😉

Staff
Inviato
34 minuti fa, SMA27 dice:

Ci riproverò!

Devi zoomare fino a inquadrare solo la moneta. Vedi questa discussione dove ci sono minime indicazioni per scattare con il cellulare

Awards

Inviato (modificato)

ciao vista cosi si potrebbe dire tutto e niente..... servirebbero foto ravvicinate.... tipo questa estrapolara e messa nitida

Screenshot_20231001-145325_Chrome.png

Modificato da Franks

Inviato (modificato)
2 ore fa, Monetaio dice:

E' un falso. ;)

ma parli di quella postata da me  o di quella postata da altro opener, cmq da dove si evincerebbe che sia un falso??? così  imparo...thxs

Modificato da Franks

Inviato
24 minuti fa, Franks dice:

ma parli di quella postata da me  o di quella postata da altro opener, cmq da dove si evincerebbe che sia un falso??? così  imparo...thxs

Quella in testa al topic. Quella postata da te, seppur ritagliata "a muzzo", é buona.

Il bordo stondato si vede anche da quelle foto e si percepisce anche che i rilievi sono poco impressi rispetto all'originale.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.