Adelchi66 Posted September 29, 2023 #1 Posted September 29, 2023 (edited) Quando mi trovo a Roma ,e non solo, uno dei miei passatempo preferiti è cercare e riconoscere i "labrum" reimpiegati nei molti monumenti della città eterna. Queste vasche nascono come lavacri nelle terme romane e spesso erano di marmo pregiatissimo, in questo caso porfido ,va da sé che una volta terminato il loro uso primario non potevano essere dimenticate e quindi venivano riciclate nei più disparati usi ,altari,fontane ,reliquiari , acquasantiere,fonti battesimali e chi più ne ha più ne metta. In questi giorni è stato riconsegnato ,dopo lungo restauro,il labrum romano solitamente esposto al MANN di Napoli,veramente molto bello sia come materiale che come toreutica. Da notare che la quasi unica foto del link che posto ritrae il lato non decorato, probabilmente il lato muro nella collocazione originale nelle terme ...veramente complimenti al fotografo e al redattore 🤔🧐🙄 . https://artemagazine.it/2023/09/28/mann-di-napoli-terminato-il-restauro-della-vasca-in-porfido-rosso/ P.s. La foto del lato buono pre restauro l' ho aggiunta io. 1 ora fa, Adelchi66 dice: Quando mi trovo a Roma ,e non solo, uno dei miei passatempi preferiti è cercare e riconoscere i "labrum" reimpiegati nei molti monumenti della città eterna. Queste vasche nascono come lavacri nelle terme romane e spesso erano di marmi pregiatissimi,va da sé che una volta terminato il loro uso primario non potevano essere dimenticate e quindi venivano riciclati nei più disparati usi ,altari,fontane ,reliquiari , acquasantiere,fonti battesimali e chi più ne ha più ne metta. In questi giorni è stato riconsegnato ,dopo lungo restauro,il labrum romano solitamente esposto al MAN di Napoli,veramente molto bello sia come materiale che come toreutica. Da notare che la quasi unica foto del link che posto ritrae il lato non decorato, probabilmente il lato muro nella collocazione originale nelle terme ...veramente complimenti al fotografo e al redattore 🤔🧐🙄 . https://artemagazine.it/2023/09/28/mann-di-napoli-terminato-il-restauro-della-vasca-in-porfido-rosso/ P.s. La foto del lato buono pre restauro l' ho aggiunta io. Come faccio a cancellare la mia auto citazione erronea? Edited September 29, 2023 by Adelchi66 Quote
Stilicho Posted September 29, 2023 #2 Posted September 29, 2023 (edited) Prova ad andare sui tre puntini che si trovano nella barra di intestazione di ogni post (dove c'è il tuo nome ed il numero del post #1). Si apre un menù a tendina. Clicca su "modifica". Poi appunto procedi a modificare il testo. Ciao Stilicho Edited September 29, 2023 by Stilicho Quote
Adelchi66 Posted September 29, 2023 Author #3 Posted September 29, 2023 (edited) Correggo,il lato non decorato è proprio una aggiunta ex novo del restauratore. Edited September 29, 2023 by Adelchi66 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.