modulo_largo Inviato 26 Gennaio, 2025 #26 Inviato 26 Gennaio, 2025 L aspetto è quello di una moneta prodotta per fusione 2 Cita
Vincenza Giuffrida Inviato 26 Gennaio, 2025 #27 Inviato 26 Gennaio, 2025 Scusate, mi chiedo e vi chiedo se un peso di 23 grammi sia compatibile con un diametro di 3,5 cm . Grazie mille Cita
torpedo Inviato 26 Gennaio, 2025 #28 Inviato 26 Gennaio, 2025 4 ore fa, Vincenza Giuffrida dice: Non avendo competenza alcuna desidererei sapere, se possibile, da quali particolari è possibile desumere che sia un falso . Grazie Bisogna leggere libri e studiare un pò la numismatica e, ovviamente, seguire il forum e vedrai Vincenza che piano piano anche tu ti farai un'idea sulle monete genuine e quelle che sono riproduzioni. 1 1 Cita
modulo_largo Inviato 26 Gennaio, 2025 #29 Inviato 26 Gennaio, 2025 4 ore fa, Vincenza Giuffrida dice: Scusate, mi chiedo e vi chiedo se un peso di 23 grammi sia compatibile con un diametro di 3,5 cm . Grazie mille Solitamente in quel periodo i sesterzi sono un po' più pesanti , ma ciò non toglie che esistevano anche esemplari sottopeso ( o sovrappeso ) , quindi il peso di 23 grammi non è un fattore determinante per valutare l autenticità.. Vedrai che col tempo affinerai l occhio, ed i falsi pacchiani imparerai a riconoscerli al volo, per quelli più difficili ci vorrà sempre l aiuto degli esperti del forum, ed anche lì , a volte, ci saranno pareri discordanti poiché valutare una moneta da foto non è la stessa cosa che valutarla dal vivo.. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 27 Gennaio, 2025 #30 Inviato 27 Gennaio, 2025 buona sera,aspetto gerale impastato,figure non definite in nessun particolare ,ritatto improbabile per sesterzi di alto periodo e patina non convincente anche se non dirimente.chiaramente mia opinione Cita
califfo64 Inviato 30 Gennaio, 2025 #31 Inviato 30 Gennaio, 2025 Buon giorno a tutti. Per mera informazione segnalo che Moruzzi Numismatica ha in vendita, da oggi 30/01/2025, un sesterzio di Nerone come quello proposto in questa discussione..............quello di Moruzzi, però, non è un fake 😉 Ciao Mario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..