jeepernestino Posted October 6, 2023 #1 Posted October 6, 2023 Salve a tutti, ho trovato questa moneta in una vecchia collezione, e approfondendo sulla sua storia sono incappato in una incongruenza: la moneta dovrebbe essere del 1782, però su di essa c’è una punzonatura dell’argento 800, sistema nato con l’unità di Italia, quasi un secolo dopo. Non ho visto altre monete simili online che hanno questa punzonatura, quindi mi chiedevo se potessero essere una replica in argento, fatta successivamente, oppure una moneta originale ma punzonata in seguito. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille. Quote
nikita_ Posted October 6, 2023 Supporter #2 Posted October 6, 2023 (edited) 22 minuti fa, jeepernestino dice: Salve a tutti, ho trovato questa moneta in una vecchia collezione, e approfondendo sulla sua storia sono incappato in una incongruenza: la moneta dovrebbe essere del 1782, però su di essa c’è una punzonatura dell’argento 800, sistema nato con l’unità di Italia, quasi un secolo dopo. Non ho visto altre monete simili online che hanno questa punzonatura, quindi mi chiedevo se potessero essere una replica in argento, fatta successivamente, oppure una moneta originale ma punzonata in seguito. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille. Ciao, i 2 quattrini del 1782 sono in rame (link) 2 quattrini dei Reali Presidi della Toscana sotto Ferdinando IV di Borbone (lamoneta.it) quindi penso ad una riproduzione moderna, ad avvalorare l'ipotesi la punzonatura. Ma è meglio chiamare un esperto di questa monetazione @Reale Presidio giusto per curiosità, magari una riproduzione non gli è mai capitata. Edited October 6, 2023 by nikita_ 1 Quote Awards
bavastro Posted October 6, 2023 #3 Posted October 6, 2023 Salve, l'originale è in rame, pertanto direi Riproduzione. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RPT/2 Comunque fosse stata in rame e poi ricoperta in argento avrebbe perso il valore numismatico. Quote Awards
gennydbmoney Posted October 6, 2023 #4 Posted October 6, 2023 11 minuti fa, jeepernestino dice: Salve a tutti, ho trovato questa moneta in una vecchia collezione, e approfondendo sulla sua storia sono incappato in una incongruenza: la moneta dovrebbe essere del 1782, però su di essa c’è una punzonatura dell’argento 800, sistema nato con l’unità di Italia, quasi un secolo dopo. Non ho visto altre monete simili online che hanno questa punzonatura, quindi mi chiedevo se potessero essere una replica in argento, fatta successivamente, oppure una moneta originale ma punzonata in seguito. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille. Copia in argento 800 come da punzone di sinistra,a destra il punzone dell'argentiere che la prodotta,le due lettere FI a destra del punzone potrebbe significare che la copia è stata realizzata a Firenze,oppure potrebbero essere le iniziali dell'argentiere stesso... valore solo quello dell'argento... 1 Quote
jeepernestino Posted October 6, 2023 Author #5 Posted October 6, 2023 Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto! Quote
Reale Presidio Posted October 6, 2023 #6 Posted October 6, 2023 (edited) Buonasera @jeepernestino e grazie del tag a @nikita_. Come giustamente scritto da chi mi ha preceduto, è una riproduzione moderna in argento realizzata negli anni Ottanta del secolo scorso come gadget ricordo in occasione di gare sportive di canottaggio o tornei vari a Orbetello. Esiste anche la sorella da 4 sempre del 1782. Edited October 6, 2023 by Reale Presidio 3 Quote
Reale Presidio Posted October 6, 2023 #7 Posted October 6, 2023 Queste sono le mie: Nel 4 la punzonatura è sotto il valore IIII 4 Quote
Andy66 Posted October 9, 2023 #8 Posted October 9, 2023 Il 6/10/2023 alle 10:37, gennydbmoney dice: Copia in argento 800 come da punzone di sinistra,a destra il punzone dell'argentiere che la prodotta,le due lettere FI a destra del punzone potrebbe significare che la copia è stata realizzata a Firenze,oppure potrebbero essere le iniziali dell'argentiere stesso... valore solo quello dell'argento... Solo per chiarire la questione punzonatura: Il marchio 800 circondato dall'ovale è stato adottato in Italia con la Legge del 5 Febbraio 1934 n. 305. Accompagnato al marchio con il titolo dell'argento (in questo caso 800), era previsto anche un altro marchio che recava (nell'ordine) il numero identificativo del produttore, il fascio littorio e due lettere indicanti la sigla della provincia. Il fascio littorio è stato poi tolto con Decreto Legislativo Luogotenenziale 26 Ottobre 1944 n. 313. Il marchio della riproduzione è databile tra il 1946 e il 1968, data in cui, con Decreto Legge 30 gennaio 1968 n. 46 e il successivo D.P.R. 30 Dicembre 1970 n. 1496, è stato introdotto il nuovo sistema di punzonatura per i metalli preziosi, che prevede un punzone di forma poligonale in cui il numero identificativo è preceduto da una stella (simbolo della Repubblica Italiana). Nel caso specifico, il marchio "337 FI" appartiene ad un argentiere di Scandici, Arstica Metalli ... ma non ho idea se sia ancora in attività. 2 Quote
gennydbmoney Posted October 9, 2023 #9 Posted October 9, 2023 55 minuti fa, Andy66 dice: Nel caso specifico, il marchio "337 FI" appartiene ad un argentiere di Scandici, Arstica Metalli ... ma non ho idea se sia ancora in attività Sembrerebbe di sì... https://www.coobiz.it/azienda/scandicci-attivita-fabbricazione/co7671403 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.