Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera ragazzi, come state, gentilmente mi potete aiutare a identificare questa moneta, peso 4 grammi, diametro 20 mm, materiale bronzo, grazie mille per il vostro aiuto che mi darete, saluti Enki 

Screenshot_20231006_202503_Gallery.jpg

Screenshot_20231006_203143_Gallery.jpg


Posted (edited)

DE GREGE EPICURI

Moneta celtica della Gallia. Sono un po' arrugginito in materia, e per dirti di più devo andar a cercare i sacri testi.

Molto simile ad una moneta degli Atrebati, decisamente rara, descritta da Scheers (Traité de Numismatique Celtique, II, la Gaule Belgique) al n.736, s.190, Cl.IIIc.

Edited by gpittini

Posted
Il 6/10/2023 alle 21:21, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Moneta celtica della Gallia. Sono un po' arrugginito in materia, e per dirti di più devo andar a cercare i sacri testi.

Molto simile ad una moneta degli Atrebati, decisamente rara, descritta da Scheers (Traité de Numismatique Celtique, II, la Gaule Belgique) al n.736, s.190, Cl.IIIc.

 

Buonasera ,grazie infinite per la spiegazione ,sei l'unico che mi ha dato una risposta ,ho cercato le monete celtique ma non lho trovata una uguale ,anche se non capisco che ci fa da queste parti .visto che non è il posto ,saluti Enki, 


Posted
59 minuti fa, Enki dice:

 ,anche se non capisco che ci fa da queste parti .visto che non è il posto ,saluti Enki, 

 

Quali "parti" ? Dov'è stata rinvenuta?


Posted (edited)

DE GREGE EPICURI

@EnkiConfermo la classificazione; in La Tour ( Les monnaies gauloises) è al n. 8620 var. Esiste sia come bronzo che come potin (lega di rame. piombo, stagno, a volte manganese), più comune, detto "potin au rameau". Ne sono stati presentati diversi esemplari da Cng nella V vendita a prezzi fissi Celtic del 2012, definiti come R3.

Edited by gpittini

Posted
Il 9/10/2023 alle 20:14, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@EnkiConfermo la classificazione; in La Tour ( Les monnaies gauloises) è al n. 8620 var. Esiste sia come bronzo che come potin (lega di rame. piombo, stagno, a volte manganese), più comune, detto "potin au rameau". Ne sono stati presentati diversi esemplari da Cng nella V vendita a prezzi fissi Celtic del 2012, definiti come R3.

 

Buongiorno .grazie mille ,sei una fonte di sapienza ,


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...