Enki Posted October 6, 2023 #1 Posted October 6, 2023 Buonasera ragazzi, come state, gentilmente mi potete aiutare a identificare questa moneta, peso 4 grammi, diametro 20 mm, materiale bronzo, grazie mille per il vostro aiuto che mi darete, saluti Enki Quote
gpittini Posted October 6, 2023 #2 Posted October 6, 2023 (edited) DE GREGE EPICURI Moneta celtica della Gallia. Sono un po' arrugginito in materia, e per dirti di più devo andar a cercare i sacri testi. Molto simile ad una moneta degli Atrebati, decisamente rara, descritta da Scheers (Traité de Numismatique Celtique, II, la Gaule Belgique) al n.736, s.190, Cl.IIIc. Edited October 6, 2023 by gpittini Quote
Enki Posted October 7, 2023 Author #3 Posted October 7, 2023 Il 6/10/2023 alle 21:21, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Moneta celtica della Gallia. Sono un po' arrugginito in materia, e per dirti di più devo andar a cercare i sacri testi. Molto simile ad una moneta degli Atrebati, decisamente rara, descritta da Scheers (Traité de Numismatique Celtique, II, la Gaule Belgique) al n.736, s.190, Cl.IIIc. Buonasera ,grazie infinite per la spiegazione ,sei l'unico che mi ha dato una risposta ,ho cercato le monete celtique ma non lho trovata una uguale ,anche se non capisco che ci fa da queste parti .visto che non è il posto ,saluti Enki, Quote
chievolan Posted October 7, 2023 #4 Posted October 7, 2023 59 minuti fa, Enki dice: ,anche se non capisco che ci fa da queste parti .visto che non è il posto ,saluti Enki, Quali "parti" ? Dov'è stata rinvenuta? Quote
gpittini Posted October 9, 2023 #5 Posted October 9, 2023 (edited) DE GREGE EPICURI @EnkiConfermo la classificazione; in La Tour ( Les monnaies gauloises) è al n. 8620 var. Esiste sia come bronzo che come potin (lega di rame. piombo, stagno, a volte manganese), più comune, detto "potin au rameau". Ne sono stati presentati diversi esemplari da Cng nella V vendita a prezzi fissi Celtic del 2012, definiti come R3. Edited October 9, 2023 by gpittini Quote
Enki Posted October 17, 2023 Author #6 Posted October 17, 2023 Il 9/10/2023 alle 20:14, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @EnkiConfermo la classificazione; in La Tour ( Les monnaies gauloises) è al n. 8620 var. Esiste sia come bronzo che come potin (lega di rame. piombo, stagno, a volte manganese), più comune, detto "potin au rameau". Ne sono stati presentati diversi esemplari da Cng nella V vendita a prezzi fissi Celtic del 2012, definiti come R3. Buongiorno .grazie mille ,sei una fonte di sapienza , Quote
Recommended Posts