Horasdoceo Inviato 9 Ottobre, 2023 #1 Inviato 9 Ottobre, 2023 Buonasera a tutti. In giro per Lisbona al mercatino la "Fiera da ladra" ho comperato questa moneta imperiale di Constantino. La cosa particolare è che nel diritto tra le due figure si nota un simbolo ( sembra una foglia ). Pensando si potesse trattare di una variante che magari certe volte può esser catalogata rara nel RIC. Vi allego qui sotto uno schema a matita su foglio bianco in cui mi sono un po' divertito a indovinare le lettere. Diametro : 1,5 cm Peso: [attualmente non dispongo di bilancino] Ringrazio tutti per un eventuale parere, Buona lettura. Cita
Horasdoceo Inviato 9 Ottobre, 2023 Autore #2 Inviato 9 Ottobre, 2023 Ecco qui , ho cercato di riprodurre in scala maggiore le due facce della moneta. Le lettere identificate sono solo ipotesi oltre al solito "CONSTAN". Buon proseguimento Cita
Arka Inviato 9 Ottobre, 2023 #3 Inviato 9 Ottobre, 2023 (modificato) CONSTAN - S P F AVG e VICTORIAE DD AVGG NN, Follis, zecca Treviri (probabilmente), officina S. Non credo che la foglia sia rara, ma è meglio controllare. Arka Diligite iustitiam Modificato 9 Ottobre, 2023 da Arka Cita
gpittini Inviato 9 Ottobre, 2023 #4 Inviato 9 Ottobre, 2023 DE GREGE EPICURI L'unica cosa chiara è che si tratta di Costante (CONSTAN-S), ma le foto sono troppo piccole, occorre ridurre lo sfondo inautile. Il disegno dice poco, a parte la "foglia". Cita
Horasdoceo Inviato 9 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2023 Grazie mille ragazzi, a breve cercherò di inviarvi foto mirate e leggibili. La foglia al centro è descritta in qualche variante nel RIC? Per voi di che stato di conservazione si tratta? Buon proseguimento Cita
Arka Inviato 10 Ottobre, 2023 #6 Inviato 10 Ottobre, 2023 La classificazione è RIC VIII, 185, zecca Treviri, simbolo foglia, rarità C3 (estremamente comune). Arka Diligite iustitiam Cita
Horasdoceo Inviato 10 Ottobre, 2023 Autore #7 Inviato 10 Ottobre, 2023 La ringrazio, secondo lei in che stato di conservazione si trova? Cita
Horasdoceo Inviato 10 Ottobre, 2023 Autore #9 Inviato 10 Ottobre, 2023 Buon proseguimento a tutti. Spero a breve di inserire contenuti interessanti. Buon proseguimento Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..