Horasdoceo Posted October 9, 2023 #1 Posted October 9, 2023 Buonasera a tutti. In giro per Lisbona al mercatino la "Fiera da ladra" ho comperato questa moneta imperiale di Constantino. La cosa particolare è che nel diritto tra le due figure si nota un simbolo ( sembra una foglia ). Pensando si potesse trattare di una variante che magari certe volte può esser catalogata rara nel RIC. Vi allego qui sotto uno schema a matita su foglio bianco in cui mi sono un po' divertito a indovinare le lettere. Diametro : 1,5 cm Peso: [attualmente non dispongo di bilancino] Ringrazio tutti per un eventuale parere, Buona lettura. Quote
Horasdoceo Posted October 9, 2023 Author #2 Posted October 9, 2023 Ecco qui , ho cercato di riprodurre in scala maggiore le due facce della moneta. Le lettere identificate sono solo ipotesi oltre al solito "CONSTAN". Buon proseguimento Quote
Arka Posted October 9, 2023 #3 Posted October 9, 2023 (edited) CONSTAN - S P F AVG e VICTORIAE DD AVGG NN, Follis, zecca Treviri (probabilmente), officina S. Non credo che la foglia sia rara, ma è meglio controllare. Arka Diligite iustitiam Edited October 9, 2023 by Arka Quote
gpittini Posted October 9, 2023 #4 Posted October 9, 2023 DE GREGE EPICURI L'unica cosa chiara è che si tratta di Costante (CONSTAN-S), ma le foto sono troppo piccole, occorre ridurre lo sfondo inautile. Il disegno dice poco, a parte la "foglia". Quote
Horasdoceo Posted October 9, 2023 Author #5 Posted October 9, 2023 Grazie mille ragazzi, a breve cercherò di inviarvi foto mirate e leggibili. La foglia al centro è descritta in qualche variante nel RIC? Per voi di che stato di conservazione si tratta? Buon proseguimento Quote
Arka Posted October 10, 2023 #6 Posted October 10, 2023 La classificazione è RIC VIII, 185, zecca Treviri, simbolo foglia, rarità C3 (estremamente comune). Arka Diligite iustitiam Quote
Horasdoceo Posted October 10, 2023 Author #7 Posted October 10, 2023 La ringrazio, secondo lei in che stato di conservazione si trova? Quote
Horasdoceo Posted October 10, 2023 Author #9 Posted October 10, 2023 Buon proseguimento a tutti. Spero a breve di inserire contenuti interessanti. Buon proseguimento Quote
Recommended Posts