Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti.

In giro per Lisbona al mercatino la "Fiera da ladra" ho comperato questa moneta imperiale di Constantino.

La cosa particolare è che nel diritto tra le due figure si nota un simbolo ( sembra una foglia ). Pensando si potesse trattare di una variante che magari certe volte può esser catalogata rara nel RIC.

Vi allego qui sotto uno schema  a matita su foglio bianco in cui mi sono un po' divertito a indovinare le lettere.

Diametro : 1,5 cm

Peso: [attualmente non dispongo di bilancino]

Ringrazio tutti per un eventuale parere, Buona lettura.

IMG-20231009-WA0023.jpg

IMG-20231009-WA0021.jpg

IMG-20231009-WA0022.jpg

IMG-20231009-WA0020.jpg

IMG-20231009-WA0019.jpg

Posted

Ecco qui , ho cercato di riprodurre in scala maggiore le due facce della moneta.

Le lettere identificate sono solo ipotesi oltre al solito "CONSTAN".

Buon proseguimento 

IMG-20231009-WA0025.jpg

Posted (edited)

CONSTAN - S P F AVG e VICTORIAE DD AVGG NN, Follis, zecca Treviri (probabilmente), officina S. Non credo che la foglia sia rara, ma è meglio controllare.

Arka

Diligite iustitiam

Edited by Arka

Posted

DE GREGE EPICURI

L'unica cosa chiara è che si tratta di Costante (CONSTAN-S), ma le foto sono troppo piccole, occorre ridurre lo sfondo inautile. Il disegno dice poco, a parte la "foglia".

Posted

Grazie mille ragazzi, a breve cercherò di inviarvi foto mirate e leggibili. La foglia al centro è descritta in qualche variante nel RIC?

Per voi di che stato di conservazione si tratta?

Buon proseguimento

Posted

La classificazione è RIC VIII, 185, zecca Treviri, simbolo foglia, rarità C3 (estremamente comune).

Arka

Diligite iustitiam

Posted

La ringrazio, secondo lei in che stato di conservazione si trova?

Posted

Quasi BB.

Arka

Diligite iustitiam

Posted

Buon proseguimento a tutti. Spero a breve di inserire contenuti interessanti. 

Buon proseguimento