Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, questa moneta proviene da un mercatino di Roma. Sembra si tratti di un cancro centrale, ma comunque mantiene una bella patina. Chiedevo gentilmente aiuto nella catalogazione. Questa foto presente in galleria del mio telefono era di un po' di tempo fa. Attualmente non sono in Italia e non ho a disposizione i dati del diametro e del peso.

Ringrazio tutti per la collaborazione 

Screenshot_20231011_075901_WhatsApp.jpg

Screenshot_20231011_075904_WhatsApp.jpg

Inviato

Ciao @ImmensaF. Grazie mille delle informazioni. Secondo te in che stato di conservazione si trova? Non credi che quei puntini bianchi siano cancro? Di che rarità è? Attendo risposta 

Buon proseguimento 

Per altro scusa l'ignoranza, noto che la moneta è in possesso del british museum. Si tratta di un pezzo raro o il.british museum detiene un immensa collezione di ogni tipo?

Inviato

Conservazione non eccelsa, la rarità non te la so dire bisognerebbe controllare sul ric ammesso che la classificazione sia giusta.

sarei entusiasta di avere un cinquantesimo delle monete del British

Supporter
Inviato

Direi che non è cancro.
La conservazione non è particolarmente buona direi un MB

Inviato

Ok ragazzi, grazie peccato lo stato di conservazione. Tocca controllare sul RIC (che non so fare) per scoprire la rarità.

Sono davvero curioso. 

Grazie a tutti 

Buona serata

Supporter
Inviato
23 ore fa, Horasdoceo dice:

Tocca controllare sul RIC (che non so fare) per scoprire la rarità.

Il RIC III (che contiene la monetazione di Antonino Pio) indica la 832a come "S" (scarce); ma questo volume e' del 1930 e non tiene quindi conto dei successivi ritrovamenti e delle successive acquisizioni. 

Giusto per indicare qualche numero, ecco la tabella di rarità del RIC:

image.png

Ciao.

Stilicho

Inviato

Grazie.

Molto interessante la catalogazione anni 30'.Devo dire anche lei sta formando una bella patina 😀. Immagino che con il tempo siano stati rinvenuti nuovi esemplari ma io come furbetto mi attengo al "Non comune".

Ti ringrazio ancora per la disponibilità. 

Horasdoceo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.