1412luigi Posted October 12, 2023 Supporter #1 Posted October 12, 2023 🤔Buongiorno, premesso che non chiedo (e non potrei farlo) una valutazione di 25 monete, che andrebbero ovviamente valutate una per una, disturbo gli ottimi @Brios e @nikita_ ed altri più che altro per capire se sono davanti a dei falsi o meno, usando il rasoio di Occam penso che se una è falsa sono false probabilmente anche le altre. Me le propone un privato che ho conosciuto ad una festa, dice che erano del nonno e che lui sa meno di zero del loro valore, mi chiede di fargli un'offerta. Ora io consulto sempre i cataloghi on line e posseggo i cataloghi cartacei editi in Russia, ma so anche che il nonno defunto del venditore aveva viaggiato a Mosca, dove è forte l'offerta di falsi. Mi sembra roba di modesto valore, il mezzo rublo di Nicola II è piuttosto malmesso (azzardo MB). Grazie per un commento. Ripeto a beneficio dei capi, non sto chiedendo 25 valutazioni di 25 monete. Grazie. 1 Quote
nikita_ Posted October 12, 2023 Supporter #2 Posted October 12, 2023 E' una bella collezioncina dell'Impero Russo, se ci vedo bene per Alessandro II - Alessandro III e Nicola II. Per me sono autentiche, ma è giusto che aspetti il parere di uno più ferrato in questa monetazione. 1 Quote Awards
1412luigi Posted October 12, 2023 Supporter Author #3 Posted October 12, 2023 1 ora fa, nikita_ dice: E' una bella collezioncina dell'Impero Russo, se ci vedo bene per Alessandro II - Alessandro III e Nicola II. Per me sono autentiche, ma è giusto che aspetti il parere di uno più ferrato in questa monetazione. Grazie, se sono autentiche non sono male, ma non so bene che offerta fare. Ovviamente, vendere in blocco è sempre penalizzante, non vorrei approfittare della situazione ma neanche farmi sfuggire un piccolo affare Quote
Brios Posted October 12, 2023 #4 Posted October 12, 2023 4 ore fa, 1412luigi dice: 🤔Buongiorno, premesso che non chiedo (e non potrei farlo) una valutazione di 25 monete, che andrebbero ovviamente valutate una per una, disturbo gli ottimi @Brios e @nikita_ ed altri più che altro per capire se sono davanti a dei falsi o meno, usando il rasoio di Occam penso che se una è falsa sono false probabilmente anche le altre. Me le propone un privato che ho conosciuto ad una festa, dice che erano del nonno e che lui sa meno di zero del loro valore, mi chiede di fargli un'offerta. Ora io consulto sempre i cataloghi on line e posseggo i cataloghi cartacei editi in Russia, ma so anche che il nonno defunto del venditore aveva viaggiato a Mosca, dove è forte l'offerta di falsi. Mi sembra roba di modesto valore, il mezzo rublo di Nicola II è piuttosto malmesso (azzardo MB). Grazie per un commento. Ripeto a beneficio dei capi, non sto chiedendo 25 valutazioni di 25 monete. Grazie. Ciao. Tutte le monete sono in cattive condizioni. Non ce ne sono di rari. In Russia questo portafoglio costerebbe 50 euro. 1 Quote
1412luigi Posted October 12, 2023 Supporter Author #5 Posted October 12, 2023 18 minuti fa, Brios dice: Ciao. Tutte le monete sono in cattive condizioni. Non ce ne sono di rari. In Russia questo portafoglio costerebbe 50 euro. grazie, vediamo cosa mi dice il proprietario, almeno sappiamo che non sono false Quote
Brios Posted October 12, 2023 #6 Posted October 12, 2023 6 minuti fa, 1412luigi dice: grazie, vediamo cosa mi dice il proprietario, almeno sappiamo che non sono false Non ho il diritto di darti consigli e moralismi. Ma te lo dirò. Si tratta di monete coniate a macchina con un'enorme circolazione. Non possono essere comprati come un brutto cadavere. Questo non ti porterà piacere estetico. E perderai soldi perché è molto difficile venderli. 9 minuti fa, 1412luigi dice: grazie, vediamo cosa mi dice il proprietario, almeno sappiamo che non sono false Cosa dirà il proprietario? Dirà: Grazie, Signore, mi hai mandato un santo filantropo che distribuisce denaro. 1 Quote
nikita_ Posted October 12, 2023 Supporter #7 Posted October 12, 2023 22 minuti fa, 1412luigi dice: grazie, vediamo cosa mi dice il proprietario, almeno sappiamo che non sono false Se ti può essere di aiuto: quelle in rame nel corso del tempo in MB/BB le ho prese ad un euro ciascuno, quelle in argento (da 5 al 20 kopecks) in BB ed anche in SPL a volte capitavano ad un euro ma non sono mai andato oltre i due euro. Il 50 kopecks mi manca ma ho preso questo rublo in MB al prezzo dell'argento contenuto, se non ricordo male 10 o 12 euro. Capitavano a veramente poco anche in ottima conservazione tipo questo stracomunissimo 20 K. del 1913. 1 Quote Awards
1412luigi Posted October 12, 2023 Supporter Author #8 Posted October 12, 2023 35 minuti fa, Brios dice: Non ho il diritto di darti consigli e moralismi. Ma te lo dirò. Si tratta di monete coniate a macchina con un'enorme circolazione. Non possono essere comprati come un brutto cadavere. Questo non ti porterà piacere estetico. E perderai soldi perché è molto difficile venderli. Cosa dirà il proprietario? Dirà: Grazie, Signore, mi hai mandato un santo filantropo che distribuisce denaro. Non venderò mai le mie monete, poi un giorno mio figlio deciderà cosa fare. Detto questo, credo che lascerò perdere questa offerta. Quote
1412luigi Posted October 13, 2023 Supporter Author #9 Posted October 13, 2023 16 ore fa, 1412luigi dice: Non venderò mai le mie monete, poi un giorno mio figlio deciderà cosa fare. Detto questo, credo che lascerò perdere questa offerta. ciliegina sulla torta anche per l'ottimo @Brios: il venditore chiedeva 275 euro!!! Quote
nikita_ Posted October 13, 2023 Supporter #10 Posted October 13, 2023 4 minuti fa, 1412luigi dice: ciliegina sulla torta anche per l'ottimo @Brios: il venditore chiedeva 275 euro!!! Sembrerebbe che lo stesso identico lotto è tutt'ora in vendita su ebay a 250 € + 11 € di spedizione. L'ho notato girovagando per cartamoneta italiana, è lo stesso venditore. 1 Quote Awards
1412luigi Posted October 13, 2023 Supporter Author #11 Posted October 13, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice: Sembrerebbe che lo stesso identico lotto è tutt'ora in vendita su ebay a 250 € + 11 € di spedizione. evidentemente il venditore cerca i gonzi. Piuttosto, hai qualche indicazione circa l'acquisto di imperiali a prezzi tipo quelli che hai indicato? (sono di Torino)? Grazie Quote
nikita_ Posted October 13, 2023 Supporter #12 Posted October 13, 2023 1 minuto fa, 1412luigi dice: evidentemente il venditore cerca i gonzi. Piuttosto, hai qualche indicazione circa l'acquisto di imperiali a prezzi tipo quelli che hai indicato? (sono di Torino)? Grazie Tutte quelle che posseggo le ho prese in ciotola a 1 o 2 euro, qualcuna in ag a tre euro, ma poi ho avuto uno sconticino portando il costo a due euro, la mia raccolta è semplice e tipologica. Il rublo in un banchetto al mercatino, la maggior parte delle mie monete estere le compro così, mi dispiace non poter essere di aiuto. 1 Quote Awards
1412luigi Posted October 13, 2023 Supporter Author #13 Posted October 13, 2023 10 minuti fa, nikita_ dice: Tutte quelle che posseggo le ho prese in ciotola a 1 o 2 euro, qualcuna in ag a tre euro, ma poi ho avuto uno sconticino portando il costo a due euro, la mia raccolta è semplice e tipologica. Il rublo in un banchetto al mercatino, la maggior parte delle mie monete estere le compro così, mi dispiace non poter essere di aiuto. grazie, per curioosità, ho cercato sulla baia le 25 monete, ma non le trovo Quote
nikita_ Posted October 13, 2023 Supporter #14 Posted October 13, 2023 19 minuti fa, 1412luigi dice: grazie, per curioosità, ho cercato sulla baia le 25 monete, ma non le trovo Lotto monete antiche Russia è questa del link 1 Quote Awards
1412luigi Posted October 13, 2023 Supporter Author #15 Posted October 13, 2023 6 minuti fa, nikita_ dice: Lotto monete antiche Russia è questa del link grazie, mi chiedeva fuori da ebay più di quello che chiede sulla baia..... Quote
Brios Posted October 15, 2023 #16 Posted October 15, 2023 Il 13/10/2023 alle 12:53, 1412luigi dice: ciliegina sulla torta anche per l'ottimo @Brios: il venditore chiedeva 275 euro!!! Non conosco l'equivalente italiano del proverbio russo: L'avidità porta alla povertà. Lascialo vendere questa spazzatura per cento anni)) 1 Quote
1412luigi Posted October 15, 2023 Supporter Author #17 Posted October 15, 2023 qui diciamo: la madre dei fessi è sempre incinta. Lui conta su questo. Mio figlio si sta appassionando alle mie monete russe, merito dei cataloghi che gli ho regalato, io non ci capivo niente Quote
1412luigi Posted October 16, 2023 Supporter Author #18 Posted October 16, 2023 11 ore fa, 1412luigi dice: qui diciamo: la madre dei fessi è sempre incinta. Lui conta su questo. Mio figlio si sta appassionando alle mie monete russe, merito dei cataloghi che gli ho regalato, io non ci capivo niente ciao @Brios, per completare il discorso, ho restituito la pseudo moneta russa. Intanto mio figlio sta leggendo il libro che vedi in allegato Quote
donax Posted October 17, 2023 #19 Posted October 17, 2023 Il 16/10/2023 alle 08:59, 1412luigi dice: ciao @Brios, per completare il discorso, ho restituito la pseudo moneta russa. Intanto mio figlio sta leggendo il libro che vedi in allegato Regalagli questo piuttosto https://www.ibs.it/rublo-storia-civile-monetaria-della-libri-vintage-angiolo-forzoni/e/2570070841806 1 Quote
1412luigi Posted October 17, 2023 Supporter Author #20 Posted October 17, 2023 5 minuti fa, donax dice: Regalagli questo piuttosto https://www.ibs.it/rublo-storia-civile-monetaria-della-libri-vintage-angiolo-forzoni/e/2570070841806 grazie, ma lui ha bisogno di leggere il russo e di continuare il suo studio di questa lingua. Non a caso gli ho regalato i cataloghi in russo e non quelli in inglese, comunque grazie, il libro gli serve per arricchire la storia e la conoscenza della sua (ex mia) collezione di monete russe. Mia figlia ha avuto il regno e le papaline, alla fine mi è rimasta la Francia..... 1 Quote
Brios Posted October 17, 2023 #21 Posted October 17, 2023 Consiglio vivamente di scrivere a questo ragazzo di Venezia. Il suo russo è eccellente. Un discorso così bello e corretto non si trova nemmeno tra tutti i russi. Chiedigli da quali libri di testo ha studiato. 1 Quote
Brios Posted October 17, 2023 #22 Posted October 17, 2023 La cosa più interessante è che ha imparato non solo la lingua. Comprendeva la psicologia e la mentalità. 1 Quote
1412luigi Posted October 19, 2023 Supporter Author #23 Posted October 19, 2023 Il 17/10/2023 alle 21:35, Brios dice: La cosa più interessante è che ha imparato non solo la lingua. Comprendeva la psicologia e la mentalità. Grazie, ho girato il link a mio figlio, che ha 19 anni e studia storia all'Università di Torino. Pensa che fra i libri adottati a UNITO c'è anche il LEXICON ABBREVIATURARUM scritto dal mio bisnonno Adriano Cappelli che la Hoepli edita ancora. Amore della conoscenza! 1 Quote
Brios Posted October 19, 2023 #24 Posted October 19, 2023 2 ore fa, 1412luigi dice: Grazie, ho girato il link a mio figlio, che ha 19 anni e studia storia all'Università di Torino. Pensa che fra i libri adottati a UNITO c'è anche il LEXICON ABBREVIATURARUM scritto dal mio bisnonno Adriano Cappelli che la Hoepli edita ancora. Amore della conoscenza! I baffi sono magnifici) Utilizzabili su un manifesto - Italiano, inizi del XX secolo. Spero che il fermacravatta a ferro di cavallo sia stato conservato come portafortuna.)) 2 Quote
1412luigi Posted October 19, 2023 Supporter Author #25 Posted October 19, 2023 1 ora fa, Brios dice: I baffi sono magnifici) Utilizzabili su un manifesto - Italiano, inizi del XX secolo. Spero che il fermacravatta a ferro di cavallo sia stato conservato come portafortuna.)) grazie. Questo è lui anziano 1 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.