cornelio1 Inviato 9 Giugno, 2007 #1 Inviato 9 Giugno, 2007 Salve, ho rinvenuto due monete credo di epoca romana qualcuno può illuminarmi di cosa si tratta? Una credo sia d'argento dal diametro di cirva 18 mm l'altra in rame in pessimo stato di conservazione ha un diametro di circa 26mm. Grazie in anticipo a chi riuscirà a chiarirmi le idee Cita
Arthas Inviato 9 Giugno, 2007 #3 Inviato 9 Giugno, 2007 ciao, la prima è un denaro di Elagabalo , coniato a Roma intorno al 221-222 d.C.al D/ il busto dell'imperatore, mentre al R/ L'imperatore che sacrifica presso un altare, a s. una stella...riferimenti Cohen 196, Sear 7518 la seconda è purtoppo molto logora...potrebbe essere un follis di Massimino II, 310-313 d.C. con Giove al rovescio...non so essere più preciso dato che la zecca in esergo non la intravedo, probabilmente Tessalonica........... saluti Arthas :lol: Cita
cornelio1 Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2007 Un particolare ringraziamento ad Arthas per l'esauriente risposta. Grazie ancora e... alla prossima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..