LarthiaSeianti Inviato 9 Giugno, 2007 #1 Inviato 9 Giugno, 2007 Buon pomeriggio a tutti i presenti! Parte da questo momento la risoluzione del REBUS NUMISMATICO N°2 da me proposto e ai più esperti sottoposto;l'OPTIME RIGO,senzaltro, mi chiederà la Storia di questa moneta della mia Collezione ed è la stessa di ieri ,come per tutte le altre monete di mia proprietà.Mi spiace non avere cose sensazionali da potervi raccontare,spero però ugualmente,con i miei "REBUS NUMISMATICI"di potervi offrire un interessante spunto di ricerca e confronto. Ringrazio anticipatamente chi vorrà anche oggi partecipare ed un GRAZIE particolare a LEGIONARIO che anche oggi mi ha potuto permettere di mostrare a voi tutti la moneta. Larthia :) Cita
avgvstvs Inviato 9 Giugno, 2007 #2 Inviato 9 Giugno, 2007 Diciamo qualcosa del genere? ;) http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=115&Lot=264 Cita
orlando10 Inviato 9 Giugno, 2007 #3 Inviato 9 Giugno, 2007 Sembra che si somiglino. :lol: Un'altra moneta grandiosa! :o Cita
LarthiaSeianti Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2007 Buon pomeriggio a te AVGVSTVS ! Sei un GRANDE anche tu! Ho seguito anche ieri ,con grande ed entusiastico piacere, i tuoi interessantissimi interventi e citazioni di preziosi riferimenti bibliografici sul mio Fiorino!... :D ....però ,permettimi di aggiungere:così non vale!! e ora mi tocca sotoporvi un'altra mia moneta da identificare! ...Sei pronto? ;) GRAZIE ! Larthia :) Cita
avgvstvs Inviato 9 Giugno, 2007 #5 Inviato 9 Giugno, 2007 In realta' quella e' solo una indicazione sulla tipologia, se guardi bene ci sono delle evidenti differenze di conio (ad es sul R il tuo esemplare ha 2 rosette dopo MARTINVS, mentre quello di coinarchives ha 3 punti e una rosetta). I piu' esperti sapranno indicarti la giusta catalogazione. Inoltre, e' sempre bene indicare peso e diametro, specie in questi casi. ;) Cita
LarthiaSeianti Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2007 AVE AVGVSTE ! Il peso è: gr.3,50 ed il diametro: 20 mm. Ti ho mandato un mp Larthia :) Cita
avgvstvs Inviato 9 Giugno, 2007 #7 Inviato 9 Giugno, 2007 AVE AVGVSTE ! Il peso è: gr.3,50 ed il diametro: 20 mm. Ti ho mandato un mp Larthia :) 236251[/snapback] Era anche nel titolo e non l'avevo letto... scusami!!! :D Sono effettivamente un po' diverse dimensionalmente... Cita
LarthiaSeianti Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #8 Inviato 9 Giugno, 2007 Comunque ad osservarla "dal vivo" ed osservando attentamente tutti i dettagli F/R a me sembrano IDENTICHE!! .........Ora che ho fornito PESO e DIAMETRO c'è qualcuno che riesce ad identificarla definitivamente?? :) Larthia Cita
fedafa Inviato 9 Giugno, 2007 #9 Inviato 9 Giugno, 2007 Come indicato da Avgvstvs la moneta è un ducato largo della zecca di Lucca coniato nel periodo 1400-1500. Peso e diametro corrispondono Il Biaggi la riporta come RRR e con una valutazione MB 1800 BB 3500 Spl 6500 (in lire x 1000) Cita
numes Inviato 9 Giugno, 2007 #10 Inviato 9 Giugno, 2007 che moneta Larthia :o !!! complimenti, ci stai proponendo esemplari davvero notevoli....sempre lasciti del nonno? se non era un numismatico aveva decisamente buon gusto ;) Cita
rigo Inviato 9 Giugno, 2007 #11 Inviato 9 Giugno, 2007 Larthia, non posso che farti i complimenti per questo fantastico ducato che hai sottoposto al forum. :) :) Un bravo ad Augustus per l'immediata identificazione e fedafa per la conferma. Stavolta il rebus è durato ancora meno del solito. :) Cita
rigo Inviato 9 Giugno, 2007 #12 Inviato 9 Giugno, 2007 (modificato) x Augustus e Fedafa Vi siete accorti che la legenda del rovescio del ducato riporta: -SAMCTVS MARTINVS Con la EMME al posto della ENNE di Sanctus. :huh: Avete dei riscontri in proposito sui cataloghi e/o testi di questa strana legenda. :huh: Modificato 9 Giugno, 2007 da rigo Cita
LarthiaSeianti Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #13 Inviato 9 Giugno, 2007 Ciao RIGO! Di questo dettaglio che hai ora citato ,mi sono accorta anch'io. Ti informo e Vi informo che ho aperto or ora una nuova dicussione per l'identificazione di un altro mio FIORINO D'ORO! Confido nella Vostra partecipazione numerosa! Larthia :P Cita
rigo Inviato 9 Giugno, 2007 #14 Inviato 9 Giugno, 2007 Vi siete accorti che la legenda del rovescio del ducato riporta:-SAMCTVS MARTINVS Con la EMME al posto della ENNE di Sanctus. :huh: La cosa è curiosa :( Io non ne trovato traccia da nessuna parte :( Cita
Giuseppe Inviato 9 Giugno, 2007 #15 Inviato 9 Giugno, 2007 (modificato) Vi siete accorti che la legenda del rovescio del ducato riporta:-SAMCTVS MARTINVS Con la EMME al posto della ENNE di Sanctus. Avete dei riscontri in proposito sui cataloghi e/o testi di questa strana legenda. Potrebbe essere la CNI 65: D/ +*S*VVLTVS* (Armetta) * DE (tre punti) LVCA* R/ +*SAMCTVS*MARTINVS* purtroppo l'armetta la vedo poco; dovrebbe essere un' aquila (?) ad ali aperte con sopra una grossa X (questa la vedo). Aggiunta: complimenti, esemplare stupendo e raro. Modificato 9 Giugno, 2007 da Giuseppe Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Giugno, 2007 #16 Inviato 9 Giugno, 2007 Sono molto belle le tue monete, complimenti. Cita
bavastro Inviato 9 Giugno, 2007 #17 Inviato 9 Giugno, 2007 ciao, penso anch'io che sia l'armetta dei Dal Portico. Potete vedere il disegno su: Sezione Manuali / Le monete di Lucca / Tavole delle armette Se fosse così la moneta dovrebbe essere stata battuta in uno dei periodi in cui erano funzionari di Zecca ;) Cita Awards
LarthiaSeianti Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #18 Inviato 9 Giugno, 2007 Grazie GIOVENALEDAVETRALLA ! E Grazie a BAVASTRA per il suo Prezioso contributo in questa appassionante Ricerca! Larthia :D Cita
rigo Inviato 9 Giugno, 2007 #19 Inviato 9 Giugno, 2007 Potrebbe essere la CNI 65:D/ +*S*VVLTVS* (Armetta) * DE (tre punti) LVCA* R/ +*SAMCTVS*MARTINVS* purtroppo l'armetta la vedo poco; dovrebbe essere un' aquila (?) ad ali aperte con sopra una grossa X (questa la vedo). Aggiunta: complimenti, esemplare stupendo e raro. Adesso ci siamo :) Complimenti Giuseppe :) Seppur si vede non chiaramente, concordo anche con l'identificazione dell'armetta dei Dal Portico data da bavastro. Qui c'è il link per l'identificazione delle armette: Monetazione di Lucca - Armette :) Cita
LarthiaSeianti Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #20 Inviato 9 Giugno, 2007 Avgvstvs ti vedo connesso e vorrei chiederti: avete scopeto come mai c'è la M al posto della N ? Qualcuno ha trovato un altro esemplare con questo"errore ortografico"(che potrebbe però essere anche FONETICO,come spessissimo accade nelle epigrafi tombali Romane di epoca IMPERIALE..... :huh: ....mi viene in mente questa associazione di idee... Larthia Cita
rigo Inviato 9 Giugno, 2007 #21 Inviato 9 Giugno, 2007 Avgvstvs ti vedo connesso e vorrei chiederti: avete scopeto come mai c'è la M al posto della N ? Lo spiega giuseppe qualche post più sopra :) La tua moneta è catalogata: Potrebbe essere la CNI 65: D/ +*S*VVLTVS* (Armetta) * DE (tre punti) LVCA* R/ +*SAMCTVS*MARTINVS* ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..