Pich86 Inviato 19 Ottobre, 2023 #1 Inviato 19 Ottobre, 2023 (modificato) Buona sera a tutti! Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche info riguardo questa moneta? Ho cercato ma non riesco a trovare nessun riferimento riguardo ad un esemplare fatto in mistura e al fatto che sia r5. grazie a tutti come sempre!! Modificato 19 Ottobre, 2023 da Pich86 Cita
Saturno Inviato 20 Ottobre, 2023 #2 Inviato 20 Ottobre, 2023 Guarda qui : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/5 Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2023 Supporter #3 Inviato 20 Ottobre, 2023 E' una mia curiosità: dal catalogo Lamoneta.it - 5 Soldi 1795 (2) Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame? in questo caso specifico, solo perchè è scritto sul cartellino? Solo dal colorito mi sembra limitativo. Cita Awards
Saturno Inviato 20 Ottobre, 2023 #4 Inviato 20 Ottobre, 2023 46 minuti fa, nikita_ dice: Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame? in questo caso specifico, solo perchè è scritto sul cartellino? magari una pesata potrebbe darci una indicazione in merito.... Cita
Asclepia Inviato 20 Ottobre, 2023 #5 Inviato 20 Ottobre, 2023 Buongiorno...se è in mistura e le dimensioni sono le medesime, dovrebbe pesare di più!! Non moltissimo, ma na piccola differenza dovrebbe esserci... Vedo però dal nostro catalogo che però il peso è variabile, e credo si intenda che la moneta in rame ha cmq peso variabile ...da 4,9 a 5,35... Il colorito almeno dalle foto non fa necessariamente pensare ad una moneta in mistura o biglione, non c'è niente di argentino in questa foto. Inoltre non ho mai sentito o visto per altre monetazioni prove in mistura ma solo in rame, piombo, metallo bianco...ma in rame con piccola percentuale di argento mai, ma è solo la mia esperienza. Poi ci sono monete di presentazione in rame, argento e in oro ma questo è un altro discorso. 1 Cita
Pich86 Inviato 20 Ottobre, 2023 Autore #6 Inviato 20 Ottobre, 2023 Avete completamente ragione sul fatto di non fidarsi del cartellino, ma vi spiego la mia situazione. Sono venuto in possesso di una collezione molto grande e varia di monete ( da romane a sabaude…) e sto cercando di riordinarle… sono tutte mischiate in espositori ma a fianco di una greca ne trovo una del 1800… per quanto riguarda questa monete ne ho due in due slot vicini, una questa e l’altra ha un cartellino con scritto semplicemente 5 soldi 1795. Quindi vi è una differenza tra le due sicuramente. Il peso è 5 gr. Provo a pulirla? Cita
Saturno Inviato 20 Ottobre, 2023 #7 Inviato 20 Ottobre, 2023 7 minuti fa, Pich86 dice: Quindi vi è una differenza tra le due sicuramente. l'altra quanto pesa ? 7 minuti fa, Pich86 dice: Provo a pulirla? non farlo 1 Cita
Pich86 Inviato 20 Ottobre, 2023 Autore #8 Inviato 20 Ottobre, 2023 Appena arrivo a casa la posto e la peso😉 Cita
Pich86 Inviato 20 Ottobre, 2023 Autore #9 Inviato 20 Ottobre, 2023 (modificato) Posto la foto di quella che dovrebbe essere in rame. il peso è 4,9 gr; 0,1 gr in meno di quella che dovrebbe essere in mistura. Modificato 20 Ottobre, 2023 da Pich86 Cita
savoiardo Inviato 20 Ottobre, 2023 Supporter #10 Inviato 20 Ottobre, 2023 10 ore fa, nikita_ dice: Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame? Fossi in te non diventerei matto per questo... La tua è un normale 5 soldi in rame. Ti posto una immagine tratta dal Biaggi per farti vedere bene la differenza fra uno in rame ed uno in mistura... 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2023 Supporter #11 Inviato 20 Ottobre, 2023 (modificato) 13 minuti fa, savoiardo dice: Fossi in te non diventerei matto per questo... La tua è un normale 5 soldi in rame. La mia? magari... io ne ho solo una quasi completamente liscia Modificato 20 Ottobre, 2023 da nikita_ Cita Awards
savoiardo Inviato 21 Ottobre, 2023 Supporter #12 Inviato 21 Ottobre, 2023 11 ore fa, nikita_ dice: La mia? magari... io ne ho solo una quasi completamente liscia Hai ragione... Ho fatto confusione, ma l'ora era tarda e tra prendere volumi e foto ho risposto d'impulso... Comunque la differenza è chiara... Probabilmente essendo stata una coniazione molto copiosa, in un dato momento è stata utilizzata una pasta residua, magari dalla coniazione dei 10 o 20 soldi, per coniare un ridotto numero di questi 5 soldi... io non penso ad una prova... 1 Cita
Pich86 Inviato 21 Ottobre, 2023 Autore #13 Inviato 21 Ottobre, 2023 Grazie mille! Decisamente esauriente! 😊😊 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..