Sesino Inviato 9 Giugno, 2007 #1 Inviato 9 Giugno, 2007 Ciao a tutti, Vorrei che mi aiutaste ad identififcare questa moneta in AG medievale. Credo sia un qualche grosso o frazione di grosso, magari VENEZIANA, ma non escludo che possa essere anche di altri ducati. PURTROPPO LA SCANSIONE SULLE MONETE IN AG MI VIEN SEMPRE MALE, la moneta è molto meglio dal vivo. I colori errati e riflessi son creati dallo scanner AG gr. 0,8 / 0,9 diametro: circa 16 mm Grazie a tutti! Cita
bavastro Inviato 9 Giugno, 2007 #2 Inviato 9 Giugno, 2007 (modificato) ciao, si direbbe un grosso veneziano, ma difficile identificarla con certezza, essendo la moneta tosata, mancante della leggenda sulla sinistra (nome del doge) e infine ribattuta. Si vede ad esempio dall'asta col vessillo, che non è ritta ma piegata. Somiglia molto a quella che ti allego dove presenta al R/ la leggenda TIBI LAVS 3 GLORIA. Attendiamo comunque altri pareri ;) Modificato 9 Giugno, 2007 da bavastro Cita Awards
Sesino Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #3 Inviato 9 Giugno, 2007 Ti ringrazio Bavastro, in effetti sembrerebbe molto somigliante, anche la legenda potrebbe coincidere. Mi potresti dire a che doge appartiene la moneta da de postata? Grazie e ciao! Cita
max-bg Inviato 9 Giugno, 2007 #4 Inviato 9 Giugno, 2007 Ciao, è sicurmante un gorsso veneziano, seocndo me del terzo tipo. Visto che la legenda è illeggibile, non è posisbile una identificazione certa, ma posso diti che i dogi che hanno coniato tali monete sono: 1382-1400 Antonio Venier 1400-1413 Michele Steno 1414-1423 Tommaso Mocenigo però è impossibile determinare chi sia dei tre. A presto Max Cita
Sesino Inviato 10 Giugno, 2007 Autore #5 Inviato 10 Giugno, 2007 Grazie max-bg per le informazioni. Adesso so almeno a quali Dogi potrebbe appartenere. Cita
avgvstvs Inviato 10 Giugno, 2007 #6 Inviato 10 Giugno, 2007 Non sono esperto in veneziane, ma credo che anche il Francesco Foscari proposto da bavastro possa essere compatibile, mi pare di scorgere al D, nel campo a destra delle figure, una "B" che potrebbe essere compatibile con quella proposta o con questa: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=218&Lot=115 Del resto ho visto che anche su grossi di Tommaso Mocenigo ci sono lettere compatibili, come la "S": http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=192&Lot=5346 Comunque dalla foto propenderei piu' per una "B". Cita
rob Inviato 10 Giugno, 2007 #7 Inviato 10 Giugno, 2007 Francamente non saprei a chi attribuirla: sulla parte destra della legenda è "S.M.VENETI" e sulla sinistra c'è il nome del doge. In questo caso ci dovrebbe essere, dato che la tosatura e la ribattitura rendono non intellegibile il nome del doge. Il peso è veramente scarso: Grosso 3° tipo Antonio Venier 1,90 gr. dia 21-22 mm Michele Steno 1,70 gr. Tomaso Mocenigo 1,60-1,78 dia. 20-21 mm Grossetto Francesco Foscari 1,40-1,60 dia. 20-22 mm immagine Pasquale Malipiero 1,40 Cristoforo Moro 1,40 immagine Visto il peso, seppur trattandosi di una moneta tosata, propenderei per un grossetto - il doge però continua a rimanere per me un mistero! Cita
Sesino Inviato 10 Giugno, 2007 Autore #8 Inviato 10 Giugno, 2007 Grazie ad Augvstvs ed anche a Rob, ho apprezzato il vostro aiuto. A mio parere, in accordo con Rob, direi che si possa trattare di un grossetto. Il peso originale dei grossetti segnalati si aggira intorno a 0,9 e 1,18 gr, il mio è 0,9 quindi ci potrebbe stare direi. Inoltre mi sembra anche + piccolo della media di altri grossi veneziani, che ho potuto vedere dal vivo. Per il doge, probabilmente rimarrà "ignoto" :D Grazie a tutti! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..