Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 'Caravelle' su polistirolo


Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

        qualche giorno fa ho acquistato su Ebay , per 8 euro, questo oggetto che era presentato come: gettone da 500 lire caravelle in alluminio.

In realtà non è di alluminio, ma di polistirolo, quello che però mi aveva colpito già dalla foto pubblicata, era la perfezione delle impronte, confermata dalla visione 

diretta. Non è la solita brutta copia da spendere nelle varie attività ricreative ecc., ma sembra generata da coni originali.

Oltre a questo, si possono notare quei due incusi circolari tangenti e opposti al rovescio, che assomigliano a degli inviti per evitare che la moneta si sposti lateralmente

in fase di coniazione.

A questo punto mi chiedevo se fosse possibile che l'oggetto facesse parte di qualche ricerca, da parte della Zecca, su nuovi materiali per condurre dei saggi.

Il polistirolo, lo sanno tutti i modellisti, restituisce, come fusione, i più minuti particolari, sicuramente poteva andare bene anche in fase di coniazione.

       Ringraziando per l'attenzione, mi farebbe piacere conoscere qualche parere in merito.

      Giuseppe

 

 

image.jpeg


Inviato

Secondo me è soltanto un modo economico per spillare soldi ad i collezionisti con paccottiglia.. non avrebbe senso fare monete autentiche in polistirolo,  non avrebbero resistenza al calore, allo stress di trazione e compressione,  non avrebbe il peso corretto per dare una sensazione di presenza in tasca,  ecc.. semmai la moneta del futuro sarà quella elettronica, purtroppo..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.