Vai al contenuto
IGNORED

medaglione.dite voi quello che pensate


zeztertiuz

Risposte migliori

Salve a tutti,

per evitare di influenzarvi in qualsiasi modo vi posto delle foto e vi invito a giudicare questo medaglione di Commodo sotto tutti i punti di vista che riterrete necessari: patina, conservazione, incrostazioni, autenticità, prezzo, rarità etc..etc..

tra una settimana da oggi vi svelerò perchè ho deciso di creare una discussione di questo tipo...

post-3153-1181416192_thumb.jpg

post-3153-1181416285_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rarissima emissione in terracotta di un medaglione di Commodo fresco di forno ad uso dei numismatici in cerca di monete in condizioni "nature" :lol: :lol: :lol:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a alcuni "informatori" (;) ) adesso sappiamo il peso (38,5g) e il diametro (39,8 mm), che lo avviciniano molto al Paduan e lo allontanano sia dalla terracotta che dai 66000 franchi svizzeri del realizzo dello (spero proprio per il compratore) originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


avendo dimostrato una fulminea perizia nel giudicare vi svelo subito il perchè della discussione...questo medaglione è ora in vendita su ebay, non mi piace fare pubblicità nè positiva nè negativa...ma cercatevi l'inserzione...è lo stesso venditore che in passato ne ha fatti piangere parecchi, la cosa che però non è emersa ancora dai vostri commenti e che più mi sarei aspettato è il fatto che i padovanini in genere sono in conservazione medio-alta e soprattutto non presentano quelle incrostazioni color verderame così evidenti come in questo caso che fanno pensare ad un'immersione dolosa in qualche "fluido invecchiatore"...per non parlare della descrizione che fa il venditore in 4 lingue...Il mio intento era solo quello di verificare quanti l'avrebbero scambiata per vera, staremo a vedere che prezzo raggiungerà l'asta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra un padovanino, il diritto è troppo indistinto, parrebbe una monetona fusa. quella specie di prseudopatina granulosa copre forse certi dettagli che permetterebbero meglio di qualificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pero' facciamo il confronto tra l'esemplare in questione e il "Paduanische Imitation" di coinarchives vediamo che sono identici: guardate ad esempio la distanza tra il perlinato e il bordo del dritto.

E' probabile che qualcuno, in tempi piu' o meno recenti, ci "abbia provato" ;) .

Comunque, queste imitazioni non partivano da una base fusa per poi venire ritoccate al bulino?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ebay ha colpito ancora..

chissa' quanti ci lasceranno ancotra le penne ..?

Per Augustus, pur scontando le similitudini, i "Padovanini" avevano ben altra finezza di esecuzione. E' invece possibile che possa trattarsi di un falso tratto da una matrice di un Padovanino, ma occorrerebbe un'analisi piu' diretta e dettagliata.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


..certo che pensare di acquistare un medaglione per 500-600 euro !!!!.....o non si conoscono..e allora non si acquista.... o si sa che è un falso ....e allora ti va bene lo stesso magari speri di far bella figura con chi non ne capisce niente...continti loro...contenti tutti....preferisco giustamente una decina di denari romani.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colmo è che l'acquirente che ha speso più di 600 euro per aggiudicarsi questo medaglione FALSO gli ha lasciato anche il feedback positivo

255420[/snapback]

attenzione, potrebbe trattarsi di speculazione, il venditore, dopo avere aggiudicato ad un suo alias la moneta, la vende poi ad una cifra ancora maggiore portando a testimonianza la transazione su e-bay. In piccolo, quel che succede nelle aste "dei grandi" (ma con monete autentiche).

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto per nota sui padovanini, nel mentre ero in ferie ho imbroccato un piccolo negozio a Genova dove il venditore "onestamente" mi ha presentato due monete come padovanini, senz'altro copie, io non sarei in grado di dire se erano realmente padovanini, erano le copie di un sesterzio di Diocleziano mi pare e di un dupondio, a dire il vero molto belli, me li avrebbe ceduti per 150 entrambi però devo dire che non sono fra i miei desideri i Padovanini...........

Link al commento
Condividi su altri siti


..anche i padovanini se originali hanno la loro storia e la loro quotazione ben lontana dagli originali ma si riservano i loro clienti...l'importante è farlo sapere,a chi non li conosce..., che sono padovanini e non monete originali....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.