Jump to content
IGNORED

medaglione.dite voi quello che pensate


zeztertiuz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

per evitare di influenzarvi in qualsiasi modo vi posto delle foto e vi invito a giudicare questo medaglione di Commodo sotto tutti i punti di vista che riterrete necessari: patina, conservazione, incrostazioni, autenticità, prezzo, rarità etc..etc..

tra una settimana da oggi vi svelerò perchè ho deciso di creare una discussione di questo tipo...

post-3153-1181416192_thumb.jpg

post-3153-1181416285_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Grazie a alcuni "informatori" (;) ) adesso sappiamo il peso (38,5g) e il diametro (39,8 mm), che lo avviciniano molto al Paduan e lo allontanano sia dalla terracotta che dai 66000 franchi svizzeri del realizzo dello (spero proprio per il compratore) originale.

Link to comment
Share on other sites


avendo dimostrato una fulminea perizia nel giudicare vi svelo subito il perchè della discussione...questo medaglione è ora in vendita su ebay, non mi piace fare pubblicità nè positiva nè negativa...ma cercatevi l'inserzione...è lo stesso venditore che in passato ne ha fatti piangere parecchi, la cosa che però non è emersa ancora dai vostri commenti e che più mi sarei aspettato è il fatto che i padovanini in genere sono in conservazione medio-alta e soprattutto non presentano quelle incrostazioni color verderame così evidenti come in questo caso che fanno pensare ad un'immersione dolosa in qualche "fluido invecchiatore"...per non parlare della descrizione che fa il venditore in 4 lingue...Il mio intento era solo quello di verificare quanti l'avrebbero scambiata per vera, staremo a vedere che prezzo raggiungerà l'asta.

ciao

Link to comment
Share on other sites


non mi sembra un padovanino, il diritto è troppo indistinto, parrebbe una monetona fusa. quella specie di prseudopatina granulosa copre forse certi dettagli che permetterebbero meglio di qualificarlo.

Link to comment
Share on other sites


Se pero' facciamo il confronto tra l'esemplare in questione e il "Paduanische Imitation" di coinarchives vediamo che sono identici: guardate ad esempio la distanza tra il perlinato e il bordo del dritto.

E' probabile che qualcuno, in tempi piu' o meno recenti, ci "abbia provato" ;) .

Comunque, queste imitazioni non partivano da una base fusa per poi venire ritoccate al bulino?

Link to comment
Share on other sites


  • 2 months later...

ebay ha colpito ancora..

chissa' quanti ci lasceranno ancotra le penne ..?

Per Augustus, pur scontando le similitudini, i "Padovanini" avevano ben altra finezza di esecuzione. E' invece possibile che possa trattarsi di un falso tratto da una matrice di un Padovanino, ma occorrerebbe un'analisi piu' diretta e dettagliata.

numa numa

Link to comment
Share on other sites


..certo che pensare di acquistare un medaglione per 500-600 euro !!!!.....o non si conoscono..e allora non si acquista.... o si sa che è un falso ....e allora ti va bene lo stesso magari speri di far bella figura con chi non ne capisce niente...continti loro...contenti tutti....preferisco giustamente una decina di denari romani.....

Link to comment
Share on other sites


Il colmo è che l'acquirente che ha speso più di 600 euro per aggiudicarsi questo medaglione FALSO gli ha lasciato anche il feedback positivo

255420[/snapback]

attenzione, potrebbe trattarsi di speculazione, il venditore, dopo avere aggiudicato ad un suo alias la moneta, la vende poi ad una cifra ancora maggiore portando a testimonianza la transazione su e-bay. In piccolo, quel che succede nelle aste "dei grandi" (ma con monete autentiche).

Link to comment
Share on other sites


giusto per nota sui padovanini, nel mentre ero in ferie ho imbroccato un piccolo negozio a Genova dove il venditore "onestamente" mi ha presentato due monete come padovanini, senz'altro copie, io non sarei in grado di dire se erano realmente padovanini, erano le copie di un sesterzio di Diocleziano mi pare e di un dupondio, a dire il vero molto belli, me li avrebbe ceduti per 150 entrambi però devo dire che non sono fra i miei desideri i Padovanini...........

Link to comment
Share on other sites


..anche i padovanini se originali hanno la loro storia e la loro quotazione ben lontana dagli originali ma si riservano i loro clienti...l'importante è farlo sapere,a chi non li conosce..., che sono padovanini e non monete originali....

Link to comment
Share on other sites


  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.