Scudo1901 Posted October 25, 2023 #1 Posted October 25, 2023 Ciao ragazzi dopo un periodo un po’ difficile, ormai superato brillantemente, mi sto lentamente riavvicinando alla nostra comune passione. A seguito di accertamenti medici temo di essere affetto da osellite acuta. 🤣 In passato in verità non ho mai considerato gran che questi nummi veneziani, ma devo invece ammettere che, in particolare le Oselle, hanno davvero un fascino incredibile e trasmettono sensazioni uniche, particolarmente in FDC o qFDC. Per documentarmi adeguatamente ho appena acquistato online il testo del Verdnig che mi è stato segnalato come un buon volume di riferimento per iniziare ad approfondire. Cosa ne dite, è un testo valido? Poi comunque sicuramente approfitterò della grande preparazione dell’amico Domenico @Oppiano, che oltre ad essere un vero signore, se non erro ha una raccolta di oselle ( non solo) già di assoluto prestigio e straordinaria qualità. La domanda finale sorge spontanea: se inizierò a collezionarle, e l’osellite mi si cronicizza, me ne lascerà qualcuna ? 🤷🏽♂️🤗😁 Grazie e un caro ossequioso saluto a tutti gli amici 1 Quote
Oppiano Posted October 25, 2023 #2 Posted October 25, 2023 Ciao caro, mi fa piacere leggerti. Sempre un piacere. Nessun problema. Son tutte tue. Al momento ve ne sono molte in aste. Assolutamente non sono preparato. Per il testo, se riesci ti consiglio la versione originale in tedesco. Rispetto a quella italiana vi sono delle differenze (quella italiana fa riferimento a due distinte collezioni che non trovano riscontro nella versione tedesca). Poi non puoi non avere il Jesurum cui sono particolarmente legato anche per i merletti! D 1 1 Quote
Scudo1901 Posted October 25, 2023 Author #3 Posted October 25, 2023 18 minuti fa, Oppiano dice: Ciao caro, mi fa piacere leggerti. Sempre un piacere. Nessun problema. Son tutte tue. Al momento ve ne sono molte in aste. Assolutamente non sono preparato. Per il testo, se riesci ti consiglio la versione originale in tedesco. Rispetto a quella italiana vi sono delle differenze (quella italiana fa riferimento a due distinte collezioni che non trovano riscontro nella versione tedesca). Poi non puoi non avere il Jesurum cui sono particolarmente legato anche per i merletti! D Grazie Dominic! ✌️ Quote
caravelle82 Posted October 26, 2023 #4 Posted October 26, 2023 8 ore fa, Scudo1901 dice: Ciao ragazzi dopo un periodo un po’ difficile, ormai superato brillantemente, mi sto lentamente riavvicinando alla nostra comune passione. A seguito di accertamenti medici temo di essere affetto da osellite acuta. 🤣 In passato in verità non ho mai considerato gran che questi nummi veneziani, ma devo invece ammettere che, in particolare le Oselle, hanno davvero un fascino incredibile e trasmettono sensazioni uniche, particolarmente in FDC o qFDC. Per documentarmi adeguatamente ho appena acquistato online il testo del Verdnig che mi è stato segnalato come un buon volume di riferimento per iniziare ad approfondire. Cosa ne dite, è un testo valido? Poi comunque sicuramente approfitterò della grande preparazione dell’amico Domenico @Oppiano, che oltre ad essere un vero signore, se non erro ha una raccolta di oselle ( non solo) già di assoluto prestigio e straordinaria qualità. La domanda finale sorge spontanea: se inizierò a collezionarle, e l’osellite mi si cronicizza, me ne lascerà qualcuna ? 🤷🏽♂️🤗😁 Grazie e un caro ossequioso saluto a tutti gli amici FORZA Massimo,avanti così per tutto👍 1 Quote
Giov60 Posted October 26, 2023 #5 Posted October 26, 2023 21 ore fa, Scudo1901 dice: Ciao ragazzi dopo un periodo un po’ difficile, ormai superato brillantemente, mi sto lentamente riavvicinando alla nostra comune passione. A seguito di accertamenti medici temo di essere affetto da osellite acuta. 🤣 In passato in verità non ho mai considerato gran che questi nummi veneziani, ma devo invece ammettere che, in particolare le Oselle, hanno davvero un fascino incredibile e trasmettono sensazioni uniche, particolarmente in FDC o qFDC. Per documentarmi adeguatamente ho appena acquistato online il testo del Verdnig che mi è stato segnalato come un buon volume di riferimento per iniziare ad approfondire. Cosa ne dite, è un testo valido? Poi comunque sicuramente approfitterò della grande preparazione dell’amico Domenico @Oppiano, che oltre ad essere un vero signore, se non erro ha una raccolta di oselle ( non solo) già di assoluto prestigio e straordinaria qualità. La domanda finale sorge spontanea: se inizierò a collezionarle, e l’osellite mi si cronicizza, me ne lascerà qualcuna ? 🤷🏽♂️🤗😁 Grazie e un caro ossequioso saluto a tutti gli amici All'asta SIMA di qualche giorno fa non vi è stato un grande successo delle molte oselle ... https://sima.bidinside.com/en/cat/24/2/oselle-collection/1/ Quote
Scudo1901 Posted October 26, 2023 Author #6 Posted October 26, 2023 1 ora fa, Giov60 dice: All'asta SIMA di qualche giorno fa non vi è stato un grande successo delle molte oselle ... https://sima.bidinside.com/en/cat/24/2/oselle-collection/1/ È vero. Chissà come mai. Troppa offerta? Me ne intendo ancora quasi zero, ma da quel pochissimo che conosco i prezzi mi sembravano adeguati alle belle qualità presentate Quote
Oppiano Posted October 26, 2023 #7 Posted October 26, 2023 La sezione delle Oselle collection era costituita da 68 esemplari, tutti in argento, nessun doppio peso, nessun esemplare in oro. Da un’analisi su Biddr risulterebbero che ben 46 siano rimaste invendute. Stiamo parlando quindi di circa il 68% di invenduto ma che poi probabilmente si ridurrà con cessioni fuori asta. d 1 Quote
AndreaPD Posted October 26, 2023 #8 Posted October 26, 2023 https://www.paoluccicoins.com/libri-di-numismatica/1256-la-zecca-di-venezia-vol-ii.html 1 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.