mikimiki Inviato 26 Ottobre, 2023 #1 Inviato 26 Ottobre, 2023 Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione, non sono un esperto e vorrei sapere se le malformazioni presenti sulle monete sono dovute a eventuali errori di conio. Un saluto Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 26 Ottobre, 2023 #2 Inviato 26 Ottobre, 2023 ciao, mi sembra di poter dire che non sono errori di conio , ma una errata laminazione del tondello quando gli si è applicato il velo di rame, accade lo stesso con i bronzini dell'euro. Saluti. Cita
nikita_ Inviato 26 Ottobre, 2023 Supporter #4 Inviato 26 Ottobre, 2023 13 minuti fa, mikimiki dice: Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione, non sono un esperto e vorrei sapere se le malformazioni presenti sulle monete sono dovute a eventuali errori di conio. Un saluto Ciao, purtroppo nessun errore di coniazione, queste monete da 2 pence sono in acciaio placcato in bronzo, succede a volte (ambiente marino, ritrovamento in spiaggia, salinità ecc.) che il metallo all'interno si ossida, si formano delle bolle, rigonfia la copertura rimanendo così irrimediabilmente deturpate. Stessa cosa succede a volte con i centesimi euro (valori di 1-2-5) che sono in acciaio placcato di rame: Più che errori direi orrori. Cita Awards
mikimiki Inviato 26 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 26 Ottobre, 2023 Grazie per la delucidazione Cita
caravelle82 Inviato 26 Ottobre, 2023 #6 Inviato 26 Ottobre, 2023 26 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, purtroppo nessun errore di coniazione, queste monete da 2 pence sono in acciaio placcato in bronzo, succede a volte (ambiente marino, ritrovamento in spiaggia, salinità ecc.) che il metallo all'interno si ossida, si formano delle bolle, rigonfia la copertura rimanendo così irrimediabilmente deturpate. Stessa cosa succede a volte con i centesimi euro (valori di 1-2-5) che sono in acciaio placcato di rame: Più che errori direi orrori. Sacrosanto esame. 51 minuti fa, mikimiki dice: Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione, non sono un esperto e vorrei sapere se le malformazioni presenti sulle monete sono dovute a eventuali errori di conio. Un saluto Quest' ultimo caso è molto dubbio a mio avviso. La cattiva amalgama della lega non l' ho mai notata in queste vesti. Cita
mikimiki Inviato 26 Ottobre, 2023 Autore #7 Inviato 26 Ottobre, 2023 46 minuti fa, caravelle82 dice: Sacrosanto esame. Quest' ultimo caso è molto dubbio a mio avviso. La cattiva amalgama della lega non l' ho mai notata in queste vesti. Ciao, potresti spiegarmi meglio? Sono curioso e leggo volentieri il tuo parere. Grazie in anticipo Cita
caravelle82 Inviato 26 Ottobre, 2023 #8 Inviato 26 Ottobre, 2023 17 minuti fa, mikimiki dice: Ciao, potresti spiegarmi meglio? Sono curioso e leggo volentieri il tuo parere. Grazie in anticipo Allora,sulle bolle,è stato molto esplicativo @nikita_. L' altro,non mi sembra una non corretta amalgama di lega,mi pare dubbio,più artefatto. Questo è quello che intendo sulla mancata amalgama di lega,quando si hanno queste colorazioni a striature. Adesso, caravelle82 dice: Allora,sulle bolle,è stato molto esplicativo @nikita_. L' altro,non mi sembra una non corretta amalgama di lega,mi pare dubbio,più artefatto. Questo è quello che intendo sulla mancata amalgama di lega,quando si hanno queste colorazioni a striature. Queste sono mie,quando riesco a recuperarle dalle ciotole ,lo faccio volentieri. Cita
nikita_ Inviato 26 Ottobre, 2023 Supporter #9 Inviato 26 Ottobre, 2023 Magari potrebbe anche essere una semplice sovrapposizione per un lungo periodo di tempo in un ambiente umido, purtroppo non è proprio facile determinare la giusta causa. Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Ottobre, 2023 #10 Inviato 26 Ottobre, 2023 4 minuti fa, nikita_ dice: Magari potrebbe anche essere una semplice sovrapposizione per un lungo periodo di tempo in un ambiente umido, purtroppo non è proprio facile determinare la giusta causa. Sì ci può anche stare. Non lo vedo come una particolarità numismatica infatti Cita
gennydbmoney Inviato 27 Ottobre, 2023 #11 Inviato 27 Ottobre, 2023 9 ore fa, mikimiki dice: Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione, non sono un esperto e vorrei sapere se le malformazioni presenti sulle monete sono dovute a eventuali errori di conio. Un saluto Non si può definire "errore di conio"perché è una condizione venutasi a creare molto dopo che la moneta è stata coniata,i rigonfiamenti dovrebbero essere stati causati dal distacco della copertura in rame dall'anima in acciaio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..