mikimiki Inviato 26 Ottobre, 2023 #1 Inviato 26 Ottobre, 2023 Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione, non sono un esperto e vorrei sapere se le malformazioni presenti sulle monete sono dovute a eventuali errori di conio. Un saluto Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 26 Ottobre, 2023 #2 Inviato 26 Ottobre, 2023 ciao, mi sembra di poter dire che non sono errori di conio , ma una errata laminazione del tondello quando gli si è applicato il velo di rame, accade lo stesso con i bronzini dell'euro. Saluti. Cita
nikita_ Inviato 26 Ottobre, 2023 Supporter #4 Inviato 26 Ottobre, 2023 13 minuti fa, mikimiki dice: Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione, non sono un esperto e vorrei sapere se le malformazioni presenti sulle monete sono dovute a eventuali errori di conio. Un saluto Ciao, purtroppo nessun errore di coniazione, queste monete da 2 pence sono in acciaio placcato in bronzo, succede a volte (ambiente marino, ritrovamento in spiaggia, salinità ecc.) che il metallo all'interno si ossida, si formano delle bolle, rigonfia la copertura rimanendo così irrimediabilmente deturpate. Stessa cosa succede a volte con i centesimi euro (valori di 1-2-5) che sono in acciaio placcato di rame: Più che errori direi orrori. Cita Awards
mikimiki Inviato 26 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 26 Ottobre, 2023 Grazie per la delucidazione Cita