scrozza2007 Inviato 29 Ottobre, 2023 #1 Inviato 29 Ottobre, 2023 Salve a tutti!! Qualcuno potrebbe aiutarmi con il dosaggio del benzotriazolo?? Ho letto online che si usa una soluzione al 2-3% e ho letto anche 5%....quale è secondo voi la percentuale più appropriata, e poi quante ore all'incirca consigliate di lasciare la moneta immersa? Nel caso in cui per esempio utilizzassi la soluzione al 5%...... se uso 50ml di etanolo, la quantità corretta dovrebbe essere 3,4g di benzotriazolo? Grazie Mille!! Cita
mariov60 Inviato 30 Ottobre, 2023 #2 Inviato 30 Ottobre, 2023 (modificato) 9 ore fa, scrozza2007 dice: Salve a tutti!! Qualcuno potrebbe aiutarmi con il dosaggio del benzotriazolo?? Ho letto online che si usa una soluzione al 2-3% e ho letto anche 5%....quale è secondo voi la percentuale più appropriata, e poi quante ore all'incirca consigliate di lasciare la moneta immersa? Nel caso in cui per esempio utilizzassi la soluzione al 5%...... se uso 50ml di etanolo, la quantità corretta dovrebbe essere 3,4g di benzotriazolo? Grazie Mille!! Per il trattamento con il benzotriazolo sono consigliate concentrazioni dal 2 al 6%. Il tempo di contatto può andare da poche ore a un paio di giorni. Dopo il trattamento dovrai eseguire dei risciaqui con alcool etilico per rimuovere eventuali residui di benzotriazolo dalle superfici della moneta. L'alcool etilico puro ha peso specifico di 0.778 g per cui il 6% di 50 ml è 2,33 g. Ricordo che nell'uso del benzotriazolo è fondamentale leggere e rispettare tutte le precauzioni d'utilizzo. Mario Modificato 30 Ottobre, 2023 da mariov60 Cita
scrozza2007 Inviato 30 Ottobre, 2023 Autore #3 Inviato 30 Ottobre, 2023 4 minuti fa, mariov60 dice: Per il trattamento con il benzotriazolo sono consigliate concentrazioni dal 2 al 6%. Il tempo di contatto può andare da poche ore a un paio di giorni. Dopo il trattamento dovrai eseguire dei risciaqui con alcool etilico per rimuovere eventuali residui di benzotriazolo dalle superfici della moneta. L'alcool etilico puro ha peso specifico di 0.778 g per cui il 6% di 50 ml è 2,33 g. Ricordo che nell'uso del benzotriazolo è fondamentale leggere e rispettare tutte le precauzioni d'utilizzo. Mario Grazie Mille!! 😆 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..