Vai al contenuto
IGNORED

1 lira Umberto I - Milano Vs Roma


Risposte migliori

Com'è noto nel 1887 , 15000000 di pezzi da 1 lira furono coniati a Milano (segno di zecca M), 1300000 di pezzi a Roma (sempre con segno di zecca M). Gli esemplari non sono distinguibili.

Mettendo ordine nella mia collezione ho notato che il bordo della moneta 1887 M che ho in collezione è molto più sottile rispetto a quelle degli altri anni.

Ho un solo esemplare, mi chiedevo se esistono monete col bordo simile a quello degli altri millesimi... le vostre come sono?

bordo.jpg

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa che qualcuno ne mostri uno in buono stato ti posto il mio (pessimo) esemplare; ma a caval donato...

Capisco però che in quello stato il bordo può essere più largo per l'appiattimento dovuto alla circolazione, comunque ho solo questa.

Non è che anche l'altezza del 7 rispetto all'8 sono diverse?

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Com'è noto nel 1887 , 15000000 di pezzi da 1 lira furono coniati a Milano (segno di zecca M), 1300000 di pezzi a Roma (sempre con segno di zecca M). Gli esemplari non sono distinguibili.

Mettendo ordine nella mia collezione ho notato che il bordo della moneta 1887 M che ho in collezione è molto più sottile rispetto a quelle degli altri anni.

Ho un solo esemplare, mi chiedevo se esistono monete col bordo simile a quello degli altri millesimi... le vostre come sono?

bordo.jpg

ciao

Rickkk

236430[/snapback]

Ho editato il mio precedente post, dato che mi sono sbagliato.

Saluti Antonio VIII

Modificato da Antonioviii
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk,

il mio 1887 ha il bordo sottile come la tua (..e non l'avevo mai notato)

hai già dato un'occhiata qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-U1/6

puoi già fare un po' di confronti, anche tra anni diversi (gli altri anni a me pare abbiano tutte il bordo "largo")

Ciao

EDIT:

PS: ho anche un 1900.....bordo "largo"

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk,

il mio 1887 ha il bordo sottile come la tua (..e non l'avevo mai notato)

hai già dato un'occhiata qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-U1/6

puoi già fare un po' di confronti, anche tra anni diversi (gli altri anni a me pare abbiano tutte il bordo "largo")

Ciao

EDIT:

PS: ho anche un 1900.....bordo "largo"

236467[/snapback]

Tutti gli altri anni (non ho il 1883 per controllare :D :D :D ) hanno il bordo largo, e tutti gli altri anni sono stati coniati solo a Roma. Il mio dubbio era questo, che le monete coniate a Milano fossero in qualche modo distinguibili da quelle dello stesso anno coniate a Roma.

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non creod che la motivazione sia legata alla possibilita' di distinguerle, piú che altro era proprio il conio differente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti gli altri anni (non ho il 1883 per controllare    ) hanno il bordo largo, e tutti gli altri anni sono stati coniati solo a Roma. Il mio dubbio era questo, che le monete coniate a Milano fossero in qualche modo distinguibili da quelle dello stesso anno coniate a Roma.

Ho cercato su cataloghi e citazioni varie: tutti li ritengono non distinguibili. (aspettiamo però altre conferme)

Mi pare comunque notevole che tu abbia fatto rilevare la presenza del bordo stretto dell'anno 1887 che non riporta nessuno (almeno io non ho trovato citazioni in merito) e che ho notato grazie alla tua segnalazione.

Accidenti che bello, tra lamonetari c'è sempre da imparare ;)

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare comunque notevole che tu abbia fatto rilevare la presenza del bordo stretto dell'anno 1887 che non riporta nessuno (almeno io non ho trovato citazioni in merito) e che ho notato grazie alla tua segnalazione.

Accidenti che bello, tra lamonetari c'è sempre da imparare ;)

Ciao

236547[/snapback]

Sto collezionando Umberto I per tipo ed ho proprio una lira del 1887 il cui bordo è stretto! Ora mi toccherà prenderne un'altra con il bordo largo! :)

Mi associo nel ringraziare rickkk. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.