Vai al contenuto
IGNORED

I Gettoni (tokens) nell'Atene classica e oltre (conferenza American Numismatic Society)


Risposte migliori

Supporter
Inviato

 

La natura astratta dei token significa che definirli può essere una sfida, ma parametri come lo scopo e la funzione possono trasmetterne il vero significato. Nell'Atene classica ed ellenistica, i gettoni venivano usati come mezzo per identificare e distinguere i portatori in un contesto pubblico e ufficiale. Il termine greco antico symbolon rivela l’ambiguità tra qualcosa di completo e qualcosa di incompleto, che cerca la sua altra metà per diventare un tutto: con la loro funzione principale di conferma dell’identità da un lato, e con questa ambiguità dall’altro, i gettoni consentivano procedure di ripartizione e distribuzioni casuali. Mairi Gkikaki, dell'Università di Warwick, discuterà dei token nel quadro della politica, dell'amministrazione e della vita quotidiana ateniese

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.