Popular Post lorluke Posted November 4 Supporter Popular Post Share #1 Posted November 4 Carissimi amici, quest'oggi ho il piacere di mostrarvi l'ultimissimo acquisto della mia collezione. Si tratta, come da titolo, di un centesimo di Napoleone Re d'Italia coniato nel 1809 dalla zecca di Bologna. Direttamente proveniente dall'asta Ranieri ancora in corso, la moneta in questione è giudicata FDC e, personalmente, mi trovo pienamente d'accordo con il giudizio espresso dalla casa d'aste. Pur essendo una moneta coniata in milioni di esemplari, devo dire che negli ultimi anni non mi era mai capitato di vedere un esemplare di questo livello. È veramente uno spettacolo per gli occhi e mi auguro vivamente che possa piacere anche a voi. 13 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ZuoloNomisma Posted November 4 Share #2 Posted November 4 Un piccolo "gioiello" numismatico rosso fuoco. Complimenti, esemplare eccezionale. Vale il prezzo pagato. Michele 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laurentius Posted November 4 Share #3 Posted November 4 @lorlukefantastico acquisto, complimenti Saluti Napoleonici L Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pontetto Posted November 4 Share #4 Posted November 4 Meravigliosa. Concordo in pieno con il Fdc. Veramente bella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted November 4 Supporter Author Share #5 Posted November 4 Vi ringrazio sentitamente per i graditi complimenti. Non appena ho un attimo di tempo, vorrei aggiungere le immagini anche al catalogo online di lamoneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oppiano Posted November 4 Supporter Share #6 Posted November 4 Bravo @lorluke, complimenti. Non sono uno esperto, ma mi piace. Attenziono la M di IMPERATORE Saluti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted November 4 Supporter Author Share #7 Posted November 4 2 minuti fa, Oppiano dice: Attenziono la M di IMPERATORE Ti ringrazio per i complimenti. Sono curioso invece di capire perché ti sei focalizzato sulla M di IMPERATORE. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oppiano Posted November 4 Supporter Share #8 Posted November 4 11 minuti fa, lorluke dice: Ti ringrazio per i complimenti. Sono curioso invece di capire perché ti sei focalizzato sulla M di IMPERATORE. Per come è stata ottenuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted November 4 Supporter Author Share #9 Posted November 4 5 minuti fa, Oppiano dice: Per come è stata ottenuta. Purtroppo non saprei dirti. Non sono molto esperto di queste questioni tecniche. Forse @Giov60 potrebbe riuscire a darci una risposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
littleEvil Posted November 4 Share #10 Posted November 4 Ciao a tutti, in questi casi mi intrometto senza alcuna pretesa, scrivo solo un mio parere. Qui sotto due particolari, quello in basso è della foto dell'asta: Può essere che la differenza sia solo un gioco di luce? Comunque sia, bella moneta! Njk 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
lorluke Posted November 5 Supporter Author Share #11 Posted November 5 Aggiungo anche il video della moneta, pubblicato sul canale YouTube della numismatica Ranieri 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted November 5 Share #12 Posted November 5 Complimenti, probabilmente uno dei migliori esemplari noti! Bel colpo! 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted November 6 Share #13 Posted November 6 Uno spettacolo ! E un miracolo che sia giunto a noi in questa conservazione. Complimenti Luca. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
r.tino Posted November 7 Share #14 Posted November 7 Premetto, bellissime foto, complimenti..........in mano e' ancora migliore!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted November 7 Supporter Author Share #15 Posted November 7 20 minuti fa, r.tino dice: Premetto, bellissime foto, complimenti..........in mano e' ancora migliore!!!! Concordo. In mano è davvero una bomba! Credo che le immagini del catalogo d’asta mi abbiano aiutato ad aggiudicarmela ad una cifra tutto sommato ragionevole. Non me ne voglia lo stimatissimo amico Ranieri ma dalle loro immagini la moneta appare esageratamente pallida. Probabilmente si è voluto dare maggiore risalto ai rilievi, penalizzando però quella bella tonalità rossiccia del metallo. Non so se con altre foto questo centesimo sarebbe rimasto a casa, nella natia Bologna… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted November 7 Supporter Author Share #16 Posted November 7 Comunque, credo che se la giochi con il centesimo del 1807 zecca di Milano che presi qualche tempo fa da Nomisma. Entrambi due esemplari notevoli. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mty1805 Posted November 8 Share #17 Posted November 8 Ho due centesimi, la cosa interessante è che il ritratto dell'imperatore è diverso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted November 8 Supporter Author Share #18 Posted November 8 1 ora fa, mty1805 dice: Ho due centesimi, la cosa interessante è che il ritratto dell'imperatore è diverso. Avranno usato dei conii lievemente diversi tra loro. Comunque complimenti anche a te per questa coppia di centesimi napoleonici. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pirAmide Posted November 12 Share #19 Posted November 12 Il 5/11/2023 alle 10:04, lorluke dice: Aggiungo anche il video della moneta, pubblicato sul canale YouTube della numismatica Ranieri Avreste toccato anche voi una moneta in rame di tale conservazione a mani nude? Il video mi ha bloccato lo stomaco. Le monete in rame lasciano sorprese anche a distanza di anni, ma forse sono solo io paranoico. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorluke Posted November 12 Supporter Author Share #20 Posted November 12 49 minuti fa, pirAmide dice: Avreste toccato anche voi una moneta in rame di tale conservazione a mani nude? Il video mi ha bloccato lo stomaco. Le monete in rame lasciano sorprese anche a distanza di anni, ma forse sono solo io paranoico. Dico la verità: avrei preferito che la moneta venisse maneggiata coi guanti. D'altro canto, però, penso una cosa: nel 1809 l'avevano coniata a mani nude o con tutte le attenzioni e premure (alle volte anche eccessive, se vogliamo) che gli può dedicare al giorno d'oggi un collezionista? Perciò, avrei gradito maggiormente l'uso dei guanti in quel video ma, alla fine, non ne faccio troppo un dramma. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laurentius Posted November 12 Share #21 Posted November 12 @pirAmide @lorluke purtroppo avete ragione. Senza dubbio la persona in questione si è lavata le mani, prima della fase di smaneggiamento. In tal modo ha eliminato una parte dei possibili grassi ed altri contaminanti organici, che possono depositarsi con estrema facilità sulla superficie di una moneta. Non a caso, sulle lettere e sugli altri rilievi più importanti. Certe volte si vedono anche monete che contengono delle ombre in forma di impronta digitale. Credo che per monete di questo livello non sia molto professionale il mancato uso di guanti. Che non torrebbe alcun effetto alla rappresentazione filmica, anzi. Saluti napoleonici, L 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mty1805 Posted November 13 Share #22 Posted November 13 (edited) 10 ore fa, Laurentius dice: @pirAmide @lorluke purtroppo avete ragione. Senza dubbio la persona in questione si è lavata le mani, prima della fase di smaneggiamento. In tal modo ha eliminato una parte dei possibili grassi ed altri contaminanti organici, che possono depositarsi con estrema facilità sulla superficie di una moneta. Non a caso, sulle lettere e sugli altri rilievi più importanti. Certe volte si vedono anche monete che contengono delle ombre in forma di impronta digitale. Credo che per monete di questo livello non sia molto professionale il mancato uso di guanti. Che non torrebbe alcun effetto alla rappresentazione filmica, anzi. Saluti napoleonici, L Argomento interessante. Sudo facilmente, quindi ho dovuto indossare i guanti. Alcune delle mie monete di rame portano ancora le impronte digitali del precedente proprietario e penso che quella e il suo precedente proprietario siano entrati a far parte della storia. Tuttavia non potevo continuare a lasciare nuovi segni sulle monete perché non sarebbe stato molto gradevole esteticamente. Edited November 13 by mty1805 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts