orlando10 Inviato 10 Giugno, 2007 #1 Inviato 10 Giugno, 2007 (modificato) Ispirato dalla ricerca di niko che potete trovare qui: 1 guerra mondiale ho deciso di postare questa mia moneta, 2 dinari serbi del 1915. Interessante il fatto che le caratteristiche sono le stesse delle monete corrispondenti dell'Unione Monetaria Latina. Pertanto pesa 10 grammi e il titolo dell'argento è 835‰. Il dritto presenta la bellissima effige di Pietro I di Serbia, molto plastica. La firma Schwartz credo celi il grande artista Stefan Schwartz che ha inciso anche molte monete di Francesco Giuseppe I d'Austria-Ungheria e di Nicola I del Montenegro e splendide medaglie. Studiando i vari ritratti sembra che lo stile, dai notevoli effetti di rilievo, sia il medesimo. Allego una pagina dal CoinArchives per il confronto. Stefan Schwartz (1851-1924) Ecco infine qualcosa sulla storia di Pietro I. Pietro I di Serbia Questo il dritto Modificato 10 Giugno, 2007 da orlando10 Cita
niko Inviato 11 Giugno, 2007 #3 Inviato 11 Giugno, 2007 complimentoni, ottimo articolo & bellissima moneta! :D :beerchug: Cita
Layer1986 Inviato 11 Giugno, 2007 #4 Inviato 11 Giugno, 2007 Ottimo.... mi piace molto sto tuo studio :D Cita Awards
darioelle Inviato 12 Giugno, 2007 #5 Inviato 12 Giugno, 2007 Bella moneta!. Giusto per curiosità vorrei sapere se ha la rotazione a medaglia o a moneta. Ciao! Cita
orlando10 Inviato 12 Giugno, 2007 Autore #6 Inviato 12 Giugno, 2007 Bella moneta!.Giusto per curiosità vorrei sapere se ha la rotazione a medaglia o a moneta. Ciao! 237042[/snapback] Curiosità più che legittima, anzi avrei dovuto scriverlo! :) Il mio esemplare ha la rotazione a moneta. Ciao! Cita
orlando10 Inviato 12 Giugno, 2007 Autore #7 Inviato 12 Giugno, 2007 (modificato) Stimolato dall'osservazione di darioelle che ringrazio, aggiungo per completezza che di questa moneta, coniata a Parigi nel 1915, esistono secondo il Krause ben quattro varianti. 1) con nome del modellista, allineamento a medaglia, senza marchio di zecca. 2) senza nome del modellista, allineamento a moneta, con marchio di zecca "A". 3) senza nome del modellista, allineamento a medaglia, senza marchio di zecca. 4) con nome del modellista, allineamento a moneta, senza marchio di zecca. Il Krause, come è noto, non riporta il grado di rarità, comunque il tipo 1) e 4) dovrebbero essere comuni, il tipo 3) raro, il tipo 2) almeno rarissimo. l'esemplare in mio possesso è di tipo 4). Queste le tirature dei rispettivi tipi. 1) 4.174.000 pezzi 2) N.N. 3) 826.000 pezzi 4) incluso nella 3) Grazie a tutti per l'attenzione :) Modificato 12 Giugno, 2007 da orlando10 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..