Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, come ho detto nella tua precedente discussione e' bene allegare foto di entrambe le facce della moneta, anche perchè, seppur rovinate, potrebbero magari aver mantenuto qualche elemento utile alla sua identificazione.

Inoltre, le facce di una moneta non si chiamano "fronte-retro" come le fotocopie, bensì "dritto-rovescio".

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato (modificato)

dovresti postare sempre anche l'altro lato, il diritto

Se quella accanto alla corona sorretta dalla vittoria è una "R potrebbe essere un AE4 di Valentiniano III.  VICTORIA AVGG(G). Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field
410-423, 425-?c.430

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato (modificato)

L'immagine che hai postato e' del rovescio.

Il dritto e' quello che di solito ha l'immagine del sovrano.

Modificato da Stilicho
sovrano

Supporter
Inviato

Rovinatissimo ma si vede il busto dell'imperatore e si intravedono alcune lettere... con una luce più radente sarebbe meglio
wibwiwb.jpg.abd283ac6e5e60e26f270ae1ccd2e4d6.jpg

• Mi piace 1

Inviato

È stata ridotta. La guarderò da PC ma potrebbe essere una secvritas

Supporter
Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

È stata ridotta. La guarderò da PC ma potrebbe essere una secvritas

Poi mi spieghi da quali indizi parti per dire che è una secvritas piuttosto che una victoria?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

È stata ridotta

Lo pensi perchè la legenda di rovescio pare tagliata?

Ciao e grazie.

Stilicho

Inviato

rispondo a entrambi... @Vel Saties @Stilicho

1 è ritagliata perchè al dritto si vede il cerchio intorno alla legenda che ci permette di capire la dimensione del conio... manca tutto il busto e manca la legenda a sinistra

è plausibilmente una securitas per il tipo di disegno della vittoria, e soprattutto perchè è evidentemente orientale.

poi... al dritto per me è Valente...prima della S non c'è alcuna lettera

poi...posso sbagliarmi, ma tipo questa, a prescindere dalla zecca effettiva

_alexandria_RIC_003b_G.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Poemenius dice:

rispondo a entrambi... @Vel Saties @Stilicho

1 è ritagliata perchè al dritto si vede il cerchio intorno alla legenda che ci permette di capire la dimensione del conio... manca tutto il busto e manca la legenda a sinistra

è plausibilmente una securitas per il tipo di disegno della vittoria, e soprattutto perchè è evidentemente orientale.

poi... al dritto per me è Valente...prima della S non c'è alcuna lettera

poi...posso sbagliarmi, ma tipo questa, a prescindere dalla zecca effettiva

_alexandria_RIC_003b_G.jpg

Quindi ridotta per azione meccanica post coniazione o perché il tondello in partenza non copriva l’intera superficie del conio?

Ps che bello ogni giorno si imparano cose meravigliose 😍

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Vel Saties dice:

Quindi ridotta per azione meccanica post coniazione o perché il tondello in partenza non copriva l’intera superficie del conio?

Ps che bello ogni giorno si imparano cose meravigliose 😍

molto probabile.

c'è una grossa letteratura sul riuso di monete di IV secolo nel V e VI con riduzioni meccaniche di vari genere.... spesso operate conservando il volto imperiale

Inviato

la cosa è molto probabile, monete come queste si trovano tranquillamente in contesti di V secolo avanzato e saltuariamente anche molto oltre.... VI secolo senza dubbio

la moneta già così rientra tranquillamente in una media di metà V secolo, ma senza focalizzarsi troppo sul peso, la si può trovare anche oltre questa data

le monete ridotte e ritagliate si trovano mischiate a successive praticamente sempre.... Asolati ha scritto e sta scrivendo molto su questo... ma non solo lui

• Mi piace 1
  • Grazie 3

Supporter
Inviato

@Poemenius

Innanzi tutto, grazie per i tuoi interventi sempre illuminanti.

Guardando la moneta, resto un po' stupito dalla forma. Nel caso di una moneta "tosata" (si può dire così?) mi sarei aspettato una forma più irregolare. Non ci sono foto del contorno, ma onestamente, se non fosse stato per quegli elementi che hai sottolineato non avrei pensato a questa ipotesi.

Ciao.

Stilicho

Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Innanzi tutto, grazie per i tuoi interventi sempre illuminanti.

Guardando la moneta, resto un po' stupito dalla forma. Nel caso di una moneta "tosata" (si può dire così?) mi sarei aspettato una forma più irregolare. Non ci sono foto del contorno, ma onestamente, se non fosse stato per quegli elementi che hai sottolineato non avrei pensato a questa ipotesi.

Ciao.

Stilicho

In realtà molte monete ridotte meccanicamente sono rese tonde...e non spezzate. Domani giro qualche immagine.

Inviato

esempio di un SOLI INVICTO COMITI di Costantino ridotto a circa 0,6 g e 8,5 mm

nell'immagine il piede della figura al rovescio e la linea d'esergo

CONs01.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.