Vai al contenuto
IGNORED

Emi dracma di Alessandro III: chiedo consigli


andreagcs

Risposte migliori

Ciao a tutti e scusate se non mi sono fatto vivo per un po', ma ero (e sono ancora... :( ) incasinatissimo col lavoro. Girando sul solito sito d'aste ho trovato questa emidracma di Alessandro il Grande, tutt'ora in vendita.

Che ne pensate? Credete che possa trovarne altre di simile livello facilmente o no?

Sapete, la cerco da moltissimo tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarne una di "livello". Penso d'altronde che se la volessi cercare di qualità "extemely fine" per dirla all'americana, dovrei penare ancora moltissimo, o no?

Grazie a tutti quanti per le risposte.

andrea

post-4998-1181570874_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho dimenticato la descrizione:

Zecca di Arados (Fenicia)

Diametro: 12,7 mm.

Grammi: 2,02

Riferimento: Price 3312

Moneta accompagnata da certificato di autenticità di David Hendin (autore di: Manuale delle monete della Bibbia).

Niente specificato però in merito alla data di coniazione. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Ringrazio SporaN27 della risposta, ma su Vcoins cerco da anni un'emidracma un po' decente, e, quando belle le trovo decentrate. Questa forse non è eccezionale in sè, nel senso che se fosse un tetradramma non sarebbe così bello, ma credo che come emidracma non sia niente male.

Non sono però del tutto convinto di non poterne trovare di meglio e vorrei il vostro parere.

Grazie ancora.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento è a 16,5 dollari (12,35 Euro) + 15 dollari per la spedizione e mancano 6 giorni e 7 ore al termine dell'asta.

M'bè forse non è proprio meravigliosa, ma mi piacrebbe trovare delle emidracme di qualità simile alle tante tetradramme meravigliose che si trovano su VCoins. Purtroppo però dopo tanto cercare e aspettare devo dire che questa mi è sembrata (sempre come emidracma intendo), tra le migliori.

Però ripeto è una mia impressione...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è un pò più complesso trovare emidramme in condizioni eccezionali, tipo alcune tetradramme....

Ma mi sembra anche abbastanza logico, per questioni economiche e logistiche hanno sicuramente circolato con maggior frequenza di monete di grosso taglio, spesso tesaurizzate. ;)

La moneta che ci hai mostrato, è comunque in ottimo stato.

Direi che comunque non è già facile trovarle in queste condizioni.

A mio parere vale la pena seguire l'asta.

Certo se vuoi un pezzo SPL++, tutto si trova...ma il prezzo cambia... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la moneta è quella della foto? Non sono uno sperto in monete antiche, ma non vi sembra strana?

Sicuramente sia una scemenza, ma la apparenza rugosa non mi piacce proprio.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a miglio81 e a fra crasellame per gli ottimi consigli. :D

Vedrò verso fine asta a che prezzo arriva e poi tirerò un po' le somme.

Ciao.

andreagcs

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la moneta è quella della foto? Non sono uno sperto in monete antiche, ma non vi sembra strana?

Sicuramente sia una scemenza, ma la apparenza rugosa non mi piacce proprio.

Che ne pensate?

237022[/snapback]

Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che l'argento di questa moneta sia cristallizzato, Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la moneta è quella della foto? Non sono uno sperto in monete antiche, ma non vi sembra strana?

Sicuramente sia una scemenza, ma la apparenza rugosa non mi piacce proprio.

Che ne pensate?

237022[/snapback]

Penso che la porosità-rugosità dell'argento su queste monetine sia assai frequente.

Sia la mia emidracma che l'obolo che l'emiobolo che ho sono porosi-rugosi.

Se è vero poi che le tenevano in bocca... forse potrebbe essere una spiegazione...

416364183_db0643553d.jpg

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=156154

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti! :D

Certamente la moneta non è in condizioni perfette e forse è anche un po' cristallizzata. Ci penserò un bel po' su, ma come già fatto notare anche da fra crasellame, è difficilissimo non solo comprare, ma addirittura trovare queste monetine in condizioni ottime. Spesso inoltre non sono quasi mai centrate. Quella di fra crasellame ad esempio è già piuttosto difficile da trovare, considerando che è perfettamente centrata.

Lo stesso Greek coins and their values vol.2, consultato, non ha certo mostrato foto di emidracme in condizioni eccellenti, anzi. E quello credo comunque che sia un riferimento a livello mondiale, anche se non entra così tanto nello specifico sulle monete di Alessandro, come un Price ad esempio.

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' farsi del male con monete molto dubbi e brutte ?

Comprare meno ma comprare meglio..

Questi pezzi si possono trovare a decine presso aste, listini (a prezzo fisso) o commercianti seri che offrono una molto migliore garanzia di sicurezza e serieta'.

Il prezzo ovviamente sara' piu' alto ma on i commercianti e' divertente anche contrattare .. :lol:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' farsi del male con monete molto dubbi e brutte ?

Comprare meno ma comprare meglio..

Questi pezzi si possono trovare a decine presso aste, listini (a prezzo fisso) o commercianti seri che offrono una molto migliore garanzia di sicurezza e serieta'.

Il prezzo ovviamente sara' piu' alto ma on i commercianti e' divertente anche contrattare .. :lol:

numa numa

237149[/snapback]

Grazie comunque del consiglio numa numa, ma purtroppo nel campo delle emidracme di Alessandro III spesso vige il vuoto più assoluto.

Cominciando dai commercianti ad esempio, ne conosco molti, qua a Roma (magari da te è meglio non so) che se cerchi un pezzo dell'antica Roma, anche raro, te lo trovano subito e se non subito nel giro di poco tempo, ma sulla Grecia antica lasciamo perdere. Uno famoso addirittura mi ricordo che mi consigliò di iniziare una collezione di monete romane perchè più vicine alla nostra cultura e in fin dei conti anche più facili da trovare... :rolleyes:

Per quanto riguarda poi il panorama commerciale di internet, ti assicuro che ad esempio controllo ogni, e dico ogni settimana, le monete in vendita su Vauctions e quelle su Vcoins adottando il tasto di ricerca con data e inserendo nel campo nome alexander III o alexander the great. Su Vcoins inoltre ci sono venditori di assoluto valore riconosciuti a livello internazionale, e se vedo che anche lì non si riesce a trovare una emidracma o un emiobolo (mi manca anche quello) decente che fare? Altre aste e venditori non presenti su Vcoins? Ho cercato ma non ho trovato niente di particolare se non le solite tetradracme, dracme, e e stateri di Alessandro; bellissimi per carità ma sempre gli stessi.

In fin dei conti nulla mi vieta un domani, nel caso in cui trovassi un pezzo migliore , di poterlo rivendere (sempre che sia così fortunato da aggiudicarmi l'asta, cosa che non credo sia poi per niente facile dato che come me anche altri ci staranno puntati sopra).

Voglio comunque qua riportare un altro emidracma attualmente in vendita su Vcoins a Euro 168 (225 Dollari). Ti (vi) sembra che sia molto più bella di quella da me trovata sul noto sito d'aste?

Purtroppo è questo quello che c'è in giro. Se ci fosse di meglio la prenderei subito, anche perchè anch'io come te numa numa sono perfettamente d'accordo che è molto meglio avere pochi pezzi molto belli che tanti così così. Infatti ad esempio ho una drama niente male, ma le dracme in ottime condizioni si trovano, non sono come le emidracme o gli emioboli!

Se comunque hai qualche sito o conosci qualche posto dove credi ci siano emidracme di alto livello ben vengano, te ne sarei grato.

Ancora grazie a tutti degli interventi che sono semprei ben accetti anche se critici. :D

andreagcs

post-4998-1181666024_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Preferisco il primo che hai postato, il diobolo ce l'hai :D ? E la didracma ? E la serie dell'aquila ? :D

Ho appena visto una didracma su Vcoins... molto simile alla mia emidracma... a che bello sarebbe accoppiarle ma costa troppo :cry:

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preferisco il primo che hai postato, il diobolo ce l'hai :D ? E la didracma ? E la serie dell'aquila ? :D

Ho appena visto una didracma su Vcoins... molto simile alla mia emidracma... a che bello sarebbe accoppiarle ma costa troppo :cry:

237191[/snapback]

Macchè magari avere la didracma l'emiobolo e la serie dell'aquila. A parte il costo finora ho solo tetra, dracma, obolo e 4 bronzi (cavallo e cavallo con cavaliere oltre alla solita faretra con arco e clava). :rolleyes:

Sono andato a vedere altre emidracme controllando tutti gli anni su Vcoins.

Niente di che....La tua fra mi pare sicuramente molto migliore di quelle in circolazione. :D

Ah dimenticavo.....Girando sul sito d'aste solito.....In Germania ho trovato un distatere (incredibile è rarissimo e mo me lo trovo lì) di Alessandro III.

Non mi convince però e credo che sia contraffatto, però ve lo voglio mettere in allegato così gli date uno sguardo anche voi.

Inoltre sta a 545 Euro (che per me sono un botto e npn le potrei spendere mai intendiamoci... :( ), però per un distatere è praticamente un regalo.

Ciao a tutti e intervenite, fatemi sapere che ne pensate eh? :D

andreagcs

post-4998-1181678600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un distatere a 545 euro ????

Naaaa anche senza vedere la foto avrei mooooolti dubbi... in più l'oro è proprio una brutta bestia per poter individuare i falsi.

Guardando la foto la prima impressione è che stilisticamente non mi piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Andrea ti posto una tavola di un libro che ho...

421262157_4c0feeecfc.jpg

Cliccare per ingrandire ;)

Come emiobolo io ho il numero 27 e non il 18... e per la nostra gioia cosa diamine è il numero 28 ????? Vediamo se indovini :D (non si vince nulla eh...)

PS: forse lo conosci già... ma è molto bello come sito: http://rg.ancients.info/alexander/fractions.html

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non lo conoscevo. Grazie è davvero un bel sito (lì c'è un emidracma che non disdegnerebbero neanche i più schizzinosi, per non parlare poi della didracma). :D

Il n.28 non so cosa sia, aspetto che me lo dici tu.

ciao.

P.S. ho visto la "tua" didracma su Vcoins: "solo" 1000 dollari.... :rolleyes:

A quel punto mi ci prendo qualcos'altro.... Magari un raro tetra con testa di Ercole rivolta a sinistra invece che a destra come in tutti gli altri tetra alla "Eracle".

Link al commento
Condividi su altri siti


WaW, lo so che non c'entra niente ma sono particolarmente felice perchè ho visto che nel catalogo hanno pubblicato ben 2 mie monete su 2! Evviva! Sono la dracma di Alessandro III e un bronzo (sempre di Alessandro III) dalla patina nera e cavaliere al galoppo. L'ho comprati entrambi su Vcoins e ne vado molto fiero!

Scusate ma sono troppo contento :D :D :D

P.S. Ho controllato il Sear (sul Troxel niente, nonostante si sia fatto pagare parecchio) e forse dico forse....Il n.28 potrebbe essere un emiobolo del tipo con clava arco e faretra (n.6738 del Sear vol.2, la butto là).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.