Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Indeciso in quale sezione postarlo ecco un piccolo bronzo (mm. 14,5   gr 3,09)  descritto dal venditore francese :"BRONZE GAULOIS A IDENTIFIER". Confesso che mi ha incuriosito lo stile del leone. Leggibili  alcune lettere dell'etnico; appena visibili le tracce, al dritto, di una testa maschile (?) verso destra. Un grazie anticipato per pareri ed indicazioni che certamente verranno dalle competenze degli amici del forum

image.png.b7a7d6809b8af23fd610c79fccad34a4.pngimage.png.d5d52b8a04b7913cb7bc385cc55cb72c.pngimage.png.548ab8992c49fd46df4c20a815500fc0.png

Modificato da joannes carolus

Inviato

Salve @joannes carolus

È un bronzo dei Remi o dei Carnuti.

al dritto, testa maschile con un torque

AΘIIDIACI : Athiidiacos? 

al rovescio, legenda A. HIR. IMP: Aulus Hirtius Imperatore. Aulo Irzio, propretore della Gallia comata nel 45 a.C (l’autore dell’ottavo libro del De Bello Gallico) 

293F02BD-A4AE-4157-9414-649D006B97BC.thumb.jpeg.b3b9108e567061b7565b6107914102b0.jpeg

un altro esemplare:

https://www.acsearch.info/search.html?id=128776

• Grazie 1

Inviato

da giovane le fumavo.

Inviato

Les Gauloises tu veux dire? Fumer un Gaulois c’est beaucoup moins agréable. 

• Haha 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, Vietmimin dice:

Salve @joannes carolus

È un bronzo dei Remi o dei Carnuti.

al dritto, testa maschile con un torque

AΘIIDIACI : Athiidiacos? 

al rovescio, legenda A. HIR. IMP: Aulus Hirtius Imperatore. Aulo Irzio, propretore della Gallia comata nel 45 a.C (l’autore dell’ottavo libro del De Bello Gallico) 

293F02BD-A4AE-4157-9414-649D006B97BC.thumb.jpeg.b3b9108e567061b7565b6107914102b0.jpeg

un altro esemplare:

https://www.acsearch.info/search.html?id=128776

Grazie mille   Vietmimin per l'interessante intervento, sei stato gentilissimo. Come dicevo, pur non essendo questo tipo di moneta oggetto della mia "raccolta" ed essendo io completamente incompetente di questa monetazione mi è piaciuto lo stile del leone... un' occasione per conoscere meglio quelle popolazioni galliche. Ho visto tra l'altro che il tipo è classificato very rare, il che non guasta. Grazie ancora, buona giornata.

PS le Gauloises ricordate da dux-sab  le fumavo da giovane alternandole alle nostre Alfa e Nazionali semplici, un ottimo ricordo da ex-fumatore non pentito...

Modificato da joannes carolus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confermo quanto indicato da @Vietmimin La moneta è collocata nel 1° secolo a.C., ed è classificata : La Tour 8086, Delestrée-Tache 675-676. Quanto al valore, posso dire che due esemplari sono stati presenti nel listino "Celtic V" di cgb del 2012 (p. 130), ed il migliore era valutato 280 €.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.