Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ri buongiono.

circa stesso diamatro dei sesino di Luigi IV

Ringrazio anticipatamente chi sa darmi qualche info.

ps pulirla con l'aceto o meglio lasciarla cosi?

IMG-20231118-WA0016.thumb.jpg.529c8aae6468ebb9ce7b40ac9d5051cf.jpgIMG-20231118-WA0019.thumb.jpg.462a2cdd0ae385afe426be2f18e7ab0a.jpg


Inviato

e scusate sia delle foto che della poche info.

grazie ancora a prescindere


Inviato (modificato)

Bagattino (o quattrino) di Pomponesco per Giulio Cesare Gonzaga, vedi collegamento:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-POMG/2

moneta raretta e ben leggibile...

Sconsiglio assolutamente di cercare di pulirla. In queste condizioni ogni intervento potrebbe rivelarsi peggiorativo. Sono da indagare le macchie azzurre perchè potrebbe essere cancro del bronzo; anche fosse, la moneta va stabilizzata per evitare che peggiori, senza interventi invasivi effettuati con i prodotti che puoi trovare fra cucina e garage.

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

grazie mario.

avete una conoscenza infinita. sono mesi che sto provando a capire cosa è.

ora mi guardo come si stabilizza 


Inviato

mario sto guardando come stabilizzarla .

cosa mi consiglieresti?


Inviato

Difficile dare consigli con immagini così sfocate.

Normalmente si pulisce in modo molto accurato la porzione affetta da corrosione... e qui bisognerebbe poter saggiare le singole porzioni perchè la corrosione appare abbastanza estesa. 

Una volta rimossi i residui si termina la pulizia delle zone interessate con impacchi localizzati con ammoniaca. Infine si mette in ammollo in una soluzione di benzotriazolo (il vero inibitore della corrosione) sciolto in alcool puro 99%, possibilmente non denaturato (non quello rosso) o acetone. La soluzione deve avere concentrazione fra il 3% e il 6% e durata dalle 5 - 6 ore alle 24 - 48 ore.

Dopo il trattamento sciacquare la moneta con lo stesso diluente utilizzato per il trattamento (alcool o acetone) e mettere in quarantena. Dopo un periodo di osservazione di qualche mese si può sigillare la superficie con cera microcristallina.

Nell'utilizzo del benzotriazolo si devono sempre rispettare le precauzioni previste per i materiali nocivi: ambiente arieggiato, manipolazione con guanti e mascherina; evitare contatto con cute, occhi, mucose; evitare contatti con alimenti, loro contenitori e utensili della cucina.

Come puoi capire si tratta di una pratica non semplice ma possibile, che richiede un po di manualità e qualche precauzione.

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.