Vai al contenuto
IGNORED

Un inedito Mezzo Lowenthaler


Paleologo

Risposte migliori

Salve a tutti, vi trasmetto questa richiesta di informazioni da un amico che credo si trovi più a suo agio con l'inglese che con l'italiano :)

Nel numero 180 di Cronaca Numismatica (dicembre 2005) dovrebbe essere stato pubblicato l'articolo: Un inedito mezzo lowenthaler attribuibile alla zecca di Frinco; Opera della zecca dei Mazzetti oppure di un abile falsario? Le analogie con esemplari già noti e di recente individuazione.

L'amico mi chiede a quali tipi di Lowenthaler si riferisce l'articolo quando parla di "esemplari già noti e di recente individuazione" e in particolare se il mezzo Lowenthaler coniato a Tassarolo è incluso tra i falsi conosciuti.

Grazie a chiunque vorrà dare un aiuto...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo (da ignorante del settore) che sia una moneta di area tedesca (loewenthaler="tallero del leone") di cui sono stati battuti tipi di imitazione in zecche italiane.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Diciamo per correttezza che il lowenthaler è una moneta "olandese" contraffatta in molte zecche minori italiane ed europee.

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i contributi. Per completezza, vorrei comunque chiedere se qualcuno è in grado di consultare l'articolo citato. Mi pare che le richieste di informazioni che mi sono state passate siano piuttosto precise e sicuramente con l'articolo originale alla mano non dovrebbe essere difficile esaudirle ;)

Grazie, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.