Vai al contenuto
IGNORED

Moneta intrigante


Risposte migliori

Salve a Voi tutti,mi sono iscritto a questo sito sperando di riuscire a scoprire l'identità di questa Moneta e la sua eventuale valutazione:

dimensioni: 31 mm.

peso attuale: 16,1 grammi

materiale: oro

Grazie ed a presto su questo simpatico sito

post-5994-1181730084_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso dire che si tratta di una moneta romana, non so darti la precisa identificazione, anno ed imperatore, cmq non è assolutamente d'oro, hai sbagliato foto xcaso?

Al massimo se intravedi del metallo giallo sotto, può essere in bronzo.

La monetazione romana non è il mio forte, ma vedrai che sarà facile identificiarla per gli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sicuro che sia oro? Dall'aspetto non si direbbe. Inoltre facendo un paio di calcoli dovrebbe essere sottilissima (poco piú di 1 mm) per avere quel peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che sia oro? Dall'aspetto non si direbbe. Inoltre facendo un paio di calcoli dovrebbe essere sottilissima (poco piú di 1 mm) per avere quel peso.

237401[/snapback]

secondo me è falsa... ho questo strano sospetto... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo rappresentato mi sembrerebbe un PIETAS AVGVST di Tito (RIC 96, con Tito e Domiziano con la Pietas nel mezzo), che e' pero' un sesterzio... 16 grammi mi paiono un po' pochi...

Puoi postare foto piu' chiare?

237422[/snapback]

Si,domani faccio fare altre foto. (quello che riesco a vedere ad occhio nudo è: COS VIII)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo rappresentato mi sembrerebbe un PIETAS AVGVST di Tito (RIC 96, con Tito e Domiziano con la Pietas nel mezzo), che e' pero' un sesterzio... 16 grammi mi paiono un po' pochi...

Puoi postare foto piu' chiare?

237422[/snapback]

Si,domani faccio fare altre foto. (quello che riesco a vedere ad occhio nudo è: COS VIII)

Grazie

237425[/snapback]

Visto, e' compatibile con:

IMP T CAES VESP AVG P M TR P P P COS VIII

della RIC 96...

Link al commento
Condividi su altri siti


avgvstvs ecco le foto più chiare.

Sul retro della moneta si vedono due persone che si danno la mano e la terza al centro mentre sul fronte è sicuro COS VIII, si intravedono AU(*) (*) M T(*) (***) COS VIII

*G o C

*P o S

*R o A

*** sembrano dell P

Quanto potra valere?

post-5994-1181906738_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia mi pare quella del (raro) sesterzio di Tito che ti dicevo, tuttavia il peso esiguo e la superficie granulosa mi farebbero pensare ad un falso fuso... aspettiamo pero' conferme/smentite. ;)

238409[/snapback]

adesso mi fai sentire un esperto :-) perchè il peso esiguo e la superficie granulosa è dovuto al fatto che essa è stata per circa 2000 anni sott'acqua (mare) quindi è originale oppure è un falso dell'epoca

ps. è davvero interessante tutto quello fate

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


"Quello che facciamo" e' guardare delle immagini, leggere i dati proposti, confrontarli con quello che abbiamo a disposizione e formulare un'ipotesi...

... la MIA PERSONALE ipotesi e' che la moneta possa essere un probabile falso, ed escluderei il falso d'epoca: non sono esperto del campo ma un semplice appassionato, come la maggior perte degli utenti del Forum... qualcuno di noi e' pero' veramente esperto, per questo ho aggiunto "aspettiamo pero' conferme/smentite". Se la smentita arriva, sono ben lieto di avere imparato qualcosa di nuovo anche io, in una precedente discussione ha visto monete che sono state sott'acqua ma non mi pareva avessero l'aspetto della tua... il fatto pero' che l'acqua fosse salata puo' avere cambiato le condizioni, come puo' avere fatto perdere parecchi grammi di peso a questa moneta (un sesterzio di questo periodo pesa normalmente attorno ai 23-25 grammi, con fluttuazioni di peso).

Saro' contento, quindi, di essermi sbagliato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Quello che facciamo" e' guardare delle immagini, leggere i dati proposti, confrontarli con quello che abbiamo a disposizione e formulare un'ipotesi...

... la MIA PERSONALE ipotesi e' che la moneta possa essere un probabile falso, ed escluderei il falso d'epoca: non sono esperto del campo ma un semplice appassionato, come la maggior perte degli utenti del Forum... qualcuno di noi e' pero' veramente esperto, per questo ho aggiunto "aspettiamo pero' conferme/smentite". Se la smentita arriva, sono ben lieto di avere imparato qualcosa di nuovo anche io, in una precedente discussione ha visto monete che sono state sott'acqua ma non mi pareva avessero l'aspetto della tua... il fatto pero' che l'acqua fosse salata puo' avere cambiato le condizioni, come puo' avere fatto perdere parecchi grammi di peso a questa moneta (un sesterzio di questo periodo pesa normalmente attorno ai 23-25 grammi, con fluttuazioni di peso).

Saro' contento, quindi, di essermi sbagliato ;)

238446[/snapback]

Sull'esperto era una battuta, non sono per niente esperto.

Grazie ai Vostri interventi questa materia mi sta affascinando ed interessando, ho trovato per puro caso questa moneta ecco perchè mi sono permesso di dire che è originale.Forse per il peso puo essere che si sia sfregata,con il tempo, con la sabbia e/o cocci di pietre: guardando la moneta ad ore 19 (sotto il collo) è come se mancasse un pezzo.

Grazie avgvstvs e buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato la discussione alla quale facevo riferimento:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12896&

Effettivamente l'ottimo crivoz riportava un esempio (un medaglione, nel suo caso) che era stato in acqua, ed effettiavamente la granulosita' e' presente (assieme ai rilievi sfumati, io avevo presente il mio esemplare sul quale questo non e' cosi' evidente...): mi piacerebbe sapere gli altri cosa ne pensano, specie se secondo loro la differenza di peso e' compatibile...

Diciamo che a questo punto hai buone possibilita' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie avgvstvs attendo Vostre notizie per la valutazione

ps

* in ogni modo è stato stupendo quando l'abbiamo trovata, c'era un po di verde e poi luccicava e quindi abbiamo pensato che fosse una moneta d'oro....a dir poco si sono allagate le maschere per la gioia.

**

se volete vi posso inviare dell'immagini più chiare se mi dite come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.