Vai al contenuto
IGNORED

5 Baiocchi Pio IX - 1850 - 1' tipo

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho appena ricevuto una moneta da 5 Baiocchi, Pio IX, Anno 1850 (V)per Roma del 1' Tipo di cui allego foto:

post-5782-1181735158_thumb.jpg

Ho notato che, al dritto, viene scritto per esteso "ANNO V" mentre sui cataloghi è indicato "ANN V" e nessuna specifica circa varianti.

Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? già che ci siamo....mi date anche un parere sullo stato di conservazione (è cmq evidente che un "tram" ci è passato sopra!).

Grazie

WUBY2007

Inviato (modificato)

ciao wuby2007 e benvenuto nel forum :)

Bella monetona. A parte la riga al R/, direi che il D/ si presenta con i dettagli dello stemma ben visibili. :)

Dal Montenegro mi risulta che per il 1850 si trova sia la leggenda "ANN" che "ANNO".

Esiste però anche nel secondo tipo. Il 1850 è comune ai due tipi che si differenziano anche nel peso: 38 gr. il secondo tipo, 42 il primo.

Attendiamo altri pareri. ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Concordo che l'anno 1850 è comune ai 2 tipi, ma la moneta in questione dovrebbe essere del 1' tipo poichè ci sono i rami di alloro (o pianta che sia) sotto lo stemma papale; rami che invece non sono presenti nel 2' tipo.....

Inviato (modificato)

rami d'alloro

confermo primo tipo, le due varianti hanno eguale quotazione ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
già che ci siamo....mi date anche un parere sullo stato di conservazione (è cmq evidente che un "tram" ci è passato sopra!).

237413[/snapback]

A parte la pesante pulizia (sptinatura <_< ), la conservazione non mi sembra male.

I rilievi hanno delle debolezze ma anche tratti dove sono ben definiti, segno che la circolazione non è stata intensa... purtroppo il tondello sembra presentare qualche difetto di base (forse inclusioni di ossido in fase di laminazione, frequenti per la tipologia).

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
rami d'alloro confermo primo tipo, le due varianti hanno eguale quotazione ;)

237435[/snapback]

Scusa se insisto...ma per la variante ANN o ANNO è specificato qualcosa nei cataloghi?

La speranza di aver trovanto un pezzo "inconsueto" è l'ultima a morire! :P

Inviato
Scusa se insisto...ma per la variante ANN o ANNO è specificato qualcosa nei cataloghi?

237678[/snapback]

E' tutto sui cataloghi, Montenegro, Pagani, Muntoni...

Non esiste per Roma l'accoppiamento 1850-ANN V, al diritto per il 1850 c'è solo la moneta che hai tu, con ANNO classificato dal Pagani al numero 477 oppure 477-a se mancano le iniziali dell'incisore Nicola Cerbara sotto lo stemma; e dal Muntoni al numero 25-b.

L'unica 1850-ANN. V è per Bologna (B al rovescio).

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum.

Complimenti per l'acquisto è molto bella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.