NeroDrusus Inviato 14 Dicembre, 2023 #1 Inviato 14 Dicembre, 2023 Buongiorno amici,sono in cerca di un manuale per monete risalenti a prima del '700 ,non è la mia monetazione ma mi piacerebbe acquistare un Manuale degno di nota,quale acquistare? grazie in anticipo se qualcuno vorra' aiutarmi ! Cita
gigetto13 Inviato 14 Dicembre, 2023 #2 Inviato 14 Dicembre, 2023 Prima del '700 ci sono quasi due millenni di coniazioni, dovresti essere più preciso. 1 Cita
ART Inviato 14 Dicembre, 2023 #3 Inviato 14 Dicembre, 2023 Un inizio potrebbe essere il World Coins 1601-1700 (ovvero questo https://archive.org/details/standardcatalogo0000unse_p0s3 ) 1 Cita
Meleto Inviato 14 Dicembre, 2023 #4 Inviato 14 Dicembre, 2023 (modificato) Segnalo anche il sito numista. Copre un arco cronologico e una ampiezza geografica davvero enormi con una, tutto sommato, ottima accuratezza per essere una risorsa online. https://en.numista.com/catalogue/index.php?ct=coin Modificato 14 Dicembre, 2023 da Meleto 1 Cita
NeroDrusus Inviato 14 Dicembre, 2023 Autore #5 Inviato 14 Dicembre, 2023 7 ore fa, gigetto13 dice: Prima del '700 ci sono quasi due millenni di coniazioni, dovresti essere più preciso. certamente giusto,mi riferivo a monete stati preunitari,casali ect ect Cita
talpa Inviato 14 Dicembre, 2023 #6 Inviato 14 Dicembre, 2023 Se per manuale intendi non un catalogo/repertorio ma uno studio che approfondisca storia, produzione e funzione della moneta nel periodo medievale e rinascimentale, allora lo studio migliore nel merito è: Lucia Travaini / Moneta e storia nell'Italia medievale Molto piacevoli per le splendide illustrazioni e per i testi che approfondiscono in particolare iconografia e stili artistici delle monete di quel periodo sono: Silvana Balbi de Caro / Monete e popoli in Italia nell'età di mezzo Silvana Balbi de Caro / Principi e monete nell'Italia moderna Utili possono essere anche: Aldo Cairola / Le antiche zecche d'Italia Aldo Cairola / Le monete del rinascimento Aldo Cairola / Le zecche degli stati italiani 4 1 Cita
SemperFidelis Inviato 16 Dicembre, 2023 #7 Inviato 16 Dicembre, 2023 (modificato) Ho il Cairola, e'ottimo Modificato 16 Dicembre, 2023 da SemperFidelis Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..