Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stimato "extremely rare" e con lunga presenza sul mercato, un esemplare di statere da Olimpia con al diritto aquila ad ali spiegate con lepre tra gli artigli ed al rovescio fulmine alato in circolo incuso .

Sarà l'8 Gennaio in vendita Heritage 3113 al n. 31020 .

001 Heritage 3113 n. 31020.webp

002 Heritage 3113 n. 31020.jpg


Supporter
Inviato

Olimpia, situata nel distretto di Elis nel Peloponneso occidentale, più che una città era un santuario religioso dedicato a Zeus, dove si tenevano le importantissime Olimpiadi. I giochi iniziarono nel 776 a.C. e continuarono ininterrottamente a intervalli di quattro anni, fino al 394 d.C., quando furono aboliti dall'imperatore Teodosio in quanto troppo "pagani" nello spirito. A partire dal 470 a.C. circa, le monete olimpiche furono coniate durante i giochi per fornire ai partecipanti la valuta da usare nei mercati locali e anche come fonte di reddito al santuario (una piccola tassa fu addebitata per cambiare altre monete civiche in monete olimpiche). Ogni tipo di moneta divenne così un ricordo dei giochi in cui fu emesso. Dopo il 420 a.C., furono attive due zecche: una zecca "Zeus" che coniava monete con immagini di Zeus e del suo avatar, l'aquila, e una zecca "Era" che coniava monete con immagini della consorte e associate ad essa.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.