ambidestro Inviato 15 Dicembre, 2023 #1 Inviato 15 Dicembre, 2023 sto cercando di dare una sistemazione a questi due denari di Milano ho il Crippa vol. I ma dopo aver cercato le varie varianti con cunei e senza mi sono arreso qualche lamonetiano più esperto e paziente vuole per cortesia aiutarmi ? (vorrei i riferimenti al Crippa) grazie anticipatamente il primo denaro pesa g.0,98 il secondo gr.1,15 1 Cita
Parpajola Inviato 15 Dicembre, 2023 #2 Inviato 15 Dicembre, 2023 Ciao Mario, appena arrivo a casa controllo anche io sul volume del Crippa. 1 Cita
Parpajola Inviato 15 Dicembre, 2023 #3 Inviato 15 Dicembre, 2023 Sicuramente visto il peso si tratta di Denaro nuovo quindi Età Comunale dal XII al XIII secolo (da pagina 277). Dei denari postati la prima foto è il rovescio. Nel secondo esemplare è più marcata la tipologia di questi denari, le lettere sono più larghe e piatte (nel D/ si apprezza meglio). Le due monete presentano al R/ due tipologie di croce differenti una piccola ed una grande (a pagina 280 in corrispondenza della tipologia 1/C viene segnalato che il disegno della croce può variare), inoltre non mi sembra che abbiano il cuneo posto ad ore 7 nel cerchio perlinato esterno (nel primo denaro tra la lettera A e la N è presente un cuneo ma che non è unito al cerchio perlinato). Le lettere sembrano leggermente cuspidate. Nel Crippa sono classificate da 1/A a 1/E, a mio parere potrebbero essere 1/B (pag. 278) oppure 1/C (pag.280) ma con il dubbio del cuneo. Cita
ambidestro Inviato 15 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 15 Dicembre, 2023 grazie mille Parpajola (ne esiste una vastità enorme di varianti) Cita
numa numa Inviato 16 Dicembre, 2023 Supporter #5 Inviato 16 Dicembre, 2023 Il Crippa e’ limitato e porta poche varianti. Il nuovo testo di riferimento e’ il Bollettino della collezione Reale, la piu’ completa collezione di monete di Milano. https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_12_2013.pdf 2 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..