Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile toscana Calimala.


Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Condivido volentieri questo esemplare recentemente battuto all’asta n. 14 della Numismatica Picena del 13/12/2023, al Lotto 65, così descritto in Catalogo e relative foto:


Firenze. Emissioni delle Compagnie di Arti e Mestieri. Arte dei Mercatanti o di Calimala. Tessera mercantile (sec. XIV) AE — gr. 4,60. Banti 1137. Rara. BB/Buon BB

 

A mio avviso, il riferimento al Banti e’ solo -appunto- di riferimento, in quanto l’esemplare, sulla base della documentazione consultata, risulterebbe in effetti (e sempre a mio modesto parere) inedito. Presenti molte varietà, ma non trovato un esemplare che esattamente fosse uguale a quello postato.

image.pngimage.png

Saluti,

Domenico

 

P.S.: Mi scuso con @Vici94 per la “corsa” in asta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda @Oppiano 😍
 

Sembrerebbe proprio inedita, è molto simile alla 37 del volume il segno dei mercanti della Vanni, ma mancano, però, i cuspidi agli angoli della cornice a 8 petali.

Se trovo qualcosa ti aggiorno 😁👍🏻

 

Modificato da Vici94
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie,

ho consultato vari testi (anche quello della Travaini, “IL MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO. Tessere mercantili medievali.” -che dovresti avere anche tu; ci sono vari esemplari simili di cui uno molto simile), ma esattamente di uguale non ho trovato, neanche nella COLLECTION ROUYER (uno solo simile).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un’occhiata a tutti i miei cataloghi e ti confermo che è anche per me è inedita. L’iconografia è la nr. 36 del Vanni - Arezzo con la differenza però del numero di rosette attorno all’aquila su torsello! 
Sicuramente un pezzo raro, soprattutto in queste condizioni. È pur vero però che, rispetto magari alle monete, è più “comune” trovare delle tessere ancora inedite.

Grazie come sempre per la condivisione Domenico! 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.