Klag65 Inviato 27 Dicembre, 2023 #1 Inviato 27 Dicembre, 2023 Un saluto a tutti, sto facendo uno studio sulle monete della Somalia (le rupie di V.E. III) e ricercavo i motivi della scelta iconografica dei rami di rose. Ho dato uno sguardo ovunque (relazioni regia zecca, Carboneri, RIN ecc.) ma da nessuna parte ho trovato il "perché" delle rose. Qualcuno sa darmi qualche informazione ed eventualmente segnalarmi la fonte? Grazie a tutti Cita
Andrea imperatore Inviato 28 Dicembre, 2023 #3 Inviato 28 Dicembre, 2023 (modificato) @Klag65 Tratto da wikipedia .La rosa abyssinica è l' unica rosa originaria dell' Africa e cresce solo nelle zone sopracitate tra cui la Somalia in cui e' molto diffusa. A mio parere hanno preso spunto da una pianta ben conosciuta in quelle zone. Sicuramente il tipo di arbusto in foto richiama molto quello riportato nelle monete per la Somalia Italiana. Spero di esserti stato d' aiuto per il tuo studio. Saluti Andrea. Modificato 28 Dicembre, 2023 da Andrea imperatore 4 Cita Awards
Klag65 Inviato 28 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 28 Dicembre, 2023 Grazie Andrea, sicuramente è una traccia molto interessante da approfondire 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..