geolbar Inviato 28 Dicembre, 2023 #1 Inviato 28 Dicembre, 2023 (modificato) Buongiorno, sono in possesso di alcune banconote da 500 €: 2 a firma duisenberg seriali corti T001 e R003, l'altra a firma trichet seriale corto R012 e seriale lungo X05285028386. Desideravo chiedere cortesemente se hanno un qualche valore maggiore rispetto a quello nominale e quindi è meglio tenerle o se posso tranquillamente spenderle e/o depositarle in banca. Grazie in anticipo per eventuali pareri e suggerimenti. Grazie Ps allego foto duisenberg T001 Modificato 29 Dicembre, 2023 da geolbar Cita
Pontetto Inviato 28 Dicembre, 2023 #3 Inviato 28 Dicembre, 2023 Buonasera. Non sono in FDS, quindi, nelle condizioni in cui sono, mi sa che non hanno alcun plusvalore. E poi questo è un taglio molto grande, se dovessero non aver più corso legale, la loro svalutazione (in fsd) temo sarebbe notevole e probabilmente varrebbero meno di 500€ (poi ci sarebbe il tema inflazione). Quindi, a mio avviso, se lei non è un collezionista di banconote in Euro, meglio liberarsene Cita
geolbar Inviato 29 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 29 Dicembre, 2023 (modificato) 15 ore fa, Pontetto dice: Buonasera. Non sono in FDS, quindi, nelle condizioni in cui sono, mi sa che non hanno alcun plusvalore. E poi questo è un taglio molto grande, se dovessero non aver più corso legale, la loro svalutazione (in fsd) temo sarebbe notevole e probabilmente varrebbero meno di 500€ (poi ci sarebbe il tema inflazione). Quindi, a mio avviso, se lei non è un collezionista di banconote in Euro, meglio liberarsene Grazie per la cortese risposta. A me il dubbio sul possibile maggior valore della banconota di cui sopra, è venuto avendo letto su un sito web, relativamente ad una banconota simile ( stesso codice corto T001), quanto riportato nel virgolettato che segue: " Banca Centrale Europea Belgium - First series - T001 Architettura del XX secolo Stampa: Banque Nationale de Belgique NUMERO DI SERIE Z91905340914 EMISSIONE 2002 FIRME Duisenberg TIRATURA (migliaia) - RARITÀ R RIFERIMENTO CATALOGO Euro - UNIFICATO 2019/20 Pag. 522 - Nº 7Z1 CONSERVAZIONE BB+ Come da scansione, non trattato Usuali pieghe, con modeste tracce di sporco raccolto. Due fori da spillo sul centro-destra. Angoli leggermente arrotondati." Nella fattispecie la banconota in oggetto viene venduta a più di 1500€ . Modificato 29 Dicembre, 2023 da geolbar Cita
Pontetto Inviato 29 Dicembre, 2023 #5 Inviato 29 Dicembre, 2023 Purtroppo io non possiedo un catalogo con le valutazioni delle banconote in Euro. Se qualcuno che ci legge ed ha tale catalogo, lui potrà darci una mano fugando ogni dubbio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..