Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buon anno a tutti.

Chiedo ai più esperti se sia possibile identificare questa moneta seppur in queste condizioni. 

Diametro 25mm, purtroppo non so dirvi il peso in questo momento.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!Compress_20240101_203228_8978.thumb.jpg.5330d66a8481d0e70583e43e64a5dc8a.jpg

Compress_20240101_203228_8299.jpg

Compress_20240101_203229_9366.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, dal diametro del tondello si tratta di un asse dell'imperatore Traiano con busto drappeggiato. Per quel che riguarda la tipologia la figura sul rovescio è quella della Vittoria alata andante a destra. Per la classificazione posto foto di moneta stessa tipologia 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240101_204605_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240101_204648_Samsung Internet.jpg

Inviato
15 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, dal diametro del tondello si tratta di un asse dell'imperatore Traiano con busto drappeggiato. Per quel che riguarda la tipologia la figura sul rovescio è quella della Vittoria alata andante a destra. Per la classificazione posto foto di moneta stessa tipologia 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240101_204605_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240101_204648_Samsung Internet.jpg

Pensavo fosse Marte, forse mi ha ingannato il fatto di avere un denario di quella tipologia.

grazie per la correzione

Inviato
51 minuti fa, ImmensaF dice:

Pensavo fosse Marte, forse mi ha ingannato il fatto di avere un denario di quella tipologia.

grazie per la correzione

Ciao, in effetti lo stato di conservazione della moneta può facilmente trarre in inganno. Anche io possiedo un denario della stessa tipologia di quello da te postato ( foto) dove però Marte andante con trofeo e lancia viene sempre rappresentato nudo. Sull'asse del post si vede che la figura è vestita e si possono intuire anche le ali della Vittoria ricoperte da incrostazioni ( posto foto) 🙂

ANTONIO 

1000038382-01.jpeg

Screenshot_20240102_124623_Samsung Internet-02.jpeg

• Grazie 1

Inviato

@Pxacaesar grazie della spiegazione, effettivamente non avevo notato le ali nella parte, purtroppo, spatinata della moneta, ma avevo notato che la figura era vestita in effetti, si notava la veste, a differenza di marte che è, appunto, raffigurato nudo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.