Vai al contenuto
IGNORED

2 lire falce e martello


Risposte migliori

Salve a tutti,

tempo fa sul noto sito vendevano questa 2 lire.

Il venditore diceva che una gran quantità di

buono da 2 lire,negli anni '20 furono esportate

in Svizzera,contromarcate con falce e martello

e poi rimesse in circolazione in Italia.

Il venditore inoltre diceva che erano stati

prodotti poi inseguito alcuni falsi di questa

"2 lire falce e martello" che però erano ben riconoscibili.

L'asta finì intorno ai 65€,io non partecipai in quanto

era la prima volta che sentivo parlare di queste 2 lire,

ma mi conservai la foto dell'asta.

Ora vorrei chiedere ai lamonetiani se sanno qualcosa

riguardo queste 2 lire.

Sono vere? Qual'è la loro storia?E la loro reperibilità?

Grazie a tutti

post-4987-1181978924_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tanto in tanto compaiono su ebay e talvolta anche su cataloghi d'asta battuta, prezzi popolari in quanto non difficili da trovare.

Per quanto mi riguarda non hanno alcun interesse numismatico e non ne ho quindi alcuna in collezione.

...sarebbe come per un collezionista di cartamoneta, collezionare le 1000 lire con le infinite scritte possibili :)

Credo che dal punto di vista tecnico fare un falso sia semplicissimo: le monete da 1 e 2 lire del periodo sono comuni e approntare un punzone con falce e martello sul tipo di quello approntato dalle persone che hanno manomesso le monete 80 anni fa sia molto più agevole al giorno d'oggi, con le frese a controllo numerico che tutte le officine meccaniche hanno.

ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Di tanto in tanto compaiono su ebay e talvolta anche su cataloghi d'asta battuta, prezzi popolari in quanto non difficili da trovare.

Per quanto mi riguarda non hanno alcun interesse numismatico e non ne ho quindi alcuna in collezione.

...sarebbe come per un collezionista di cartamoneta, collezionare le 1000 lire con le infinite scritte possibili :)

Credo che dal punto di vista tecnico fare un falso sia semplicissimo: le monete da 1 e 2 lire del periodo sono comuni e approntare un punzone con falce e martello sul tipo di quello approntato dalle persone che hanno manomesso le monete 80 anni fa sia molto più agevole al giorno d'oggi, con le frese a controllo numerico che tutte le officine meccaniche hanno.

ciao

R

238694[/snapback]

se ne era già parlato,

anche nella sezione 'araldica' c'è un post riguardante appunto l'origine della falce e del martello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tanto in tanto compaiono su ebay e talvolta anche su cataloghi d'asta battuta, prezzi popolari in quanto non difficili da trovare.

Per quanto mi riguarda non hanno alcun interesse numismatico e non ne ho quindi alcuna in collezione.

...sarebbe come per un collezionista di cartamoneta, collezionare le 1000 lire con le infinite scritte possibili :)

Credo che dal punto di vista tecnico fare un falso sia semplicissimo: le monete da 1 e 2 lire del periodo sono comuni e approntare un punzone con falce e martello sul tipo di quello approntato dalle persone che hanno manomesso le monete 80 anni fa sia molto più agevole al giorno d'oggi, con le frese a controllo numerico che tutte le officine meccaniche hanno.

ciao

R

238694[/snapback]

Ma secondo te un perito può

riconoscere davvero facilmente

una vera da un falso? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tanto in tanto compaiono su ebay e talvolta anche su cataloghi d'asta battuta, prezzi popolari in quanto non difficili da trovare.

Per quanto mi riguarda non hanno alcun interesse numismatico e non ne ho quindi alcuna in collezione.

...sarebbe come per un collezionista di cartamoneta, collezionare le 1000 lire con le infinite scritte possibili :)

Credo che dal punto di vista tecnico fare un falso sia semplicissimo: le monete da 1 e 2 lire del periodo sono comuni e approntare un punzone con falce e martello sul tipo di quello approntato dalle persone che hanno manomesso le monete 80 anni fa sia molto più agevole al giorno d'oggi, con le frese a controllo numerico che tutte le officine meccaniche hanno.

ciao

R

238694[/snapback]

Ma secondo te un perito può

riconoscere davvero facilmente

una vera da un falso? :huh:

238751[/snapback]

naturalmente non sono periti "per niente" o "per caso"!

certo possono sbagliare anche loro, ma forse sbagliano in maniera minore rispetto a noi, semplici "numismatici" :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo te un perito può

riconoscere davvero facilmente

una vera da un falso? :huh:

238751[/snapback]

Parti sempre dal presupposto che un errore è comunque possibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve posseggo due di queste monete, una solo con la falce e l'altra con falce e martello, queste due monete provengono da una vecchia asta varesi, solitamente realizzano sui 200/250 euro alle aste pubbliche

Link al commento
Condividi su altri siti


salve posseggo due di queste monete, una solo con la falce e l'altra con falce e martello, queste due monete provengono da una vecchia asta varesi, solitamente realizzano sui 200/250 euro alle aste pubbliche

240253[/snapback]

Ciao Fior di conio,

grazie per il to apporto a questa

discussione.

Se non ti è di troppo disturbo,

ci posteresti le foto delle tue due

monete,così da confrontarle

con quella postata da me.

Grazie. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate il ritardo,

ecco le monete, come vi dicevo provengono da un asta Varesi di qualche tempo fa

immagine052ea2.jpg

immagine055il2.jpg

241278[/snapback]

Ciao fiordiconio,

davvero molto belle,

ma anche molto diverse

da quelle postate da me...

...chissa quante varianti

di contromarca esistono

allora. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


AAAH FDC, dunque sono tue! Mi chiedevo cche fine avessero fatto :) ricordo bene che è l'asta 47 di Varesi quella a cui appartenevano. Sono felice che siano nelle mani di un lamonetiano.

Aneddoto: ricordavo benissimo che in QUESTO topic vennero postate le foto delle stesse monete contromarcate, provenienti dall'asta Varesi. Le riconobbi a causa di quella particolare contromarca nella tua moneta, quella a FALCE, evidenziata nel catalogo Varesi. Credo che steever le abbia vendute a Varesi, penso sia l'ipotesi più plausibile, non ho saputo niente... Comunque è carino vedere che, in questo caso, siano passate da un lamonetiano all'altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Aneddoto: ricordavo benissimo che in QUESTO topic vennero postate le foto delle stesse monete contromarcate, provenienti dall'asta Varesi. Le riconobbi a causa di quella particolare contromarca nella tua moneta, quella a FALCE, evidenziata nel catalogo Varesi. Credo che steever le abbia vendute a Varesi, penso sia l'ipotesi più plausibile, non ho saputo niente... Comunque è carino vedere che, in questo caso, siano passate da un lamonetiano all'altro :D

Divertente il giro. Se non erro sia FDC che steever sono di Parma, quindi il cerchio si è chiuso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


steever è un caro amico e organizziamo spesso cene numismatiche parmensi che incuso marina sempre :P

le monete erano sue, ne aveva 4/5 credo, queste due sono rimaste invendute all'asta varesi. Ultimamente sono state oggetto di un cambio tra noi, centesimino prora 1908 FDC contro altre monete tra cui queste due. Le altre all'asta varesi hanno realizzato 200/250 euro se non erro.

Sono un po indeciso se darle ad un asta anche io, sinceramente non mi piacciono molto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Scusate la malizia, ma chi impedisce ad un venditore disonesto di farsi fare un punzone con falce e martello, di utilizzarlo su delle comunissime monete buono da due lire (del valore di pochi euro) e di ricavarci dieci volte tanto? <_<

Modificato da vikeisa
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti è un dilemma, tuttavia nessuno impedisce nemmeno di fare monete false e ricavarci 1000 volte tanto.

Ovviamente chi certifica queste monete contromarcate, è in grado di riconoscere i falsi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Guest utente3487

Buonasera. Monete simili a quella della foto in suo possesso sono presenti anche nella Collezione Reale di Vittorio Emanuele III conservata al Museo Nazionale Romano.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.